Eventi

San Severo, il 12 febbraio al Teatro “Verdi” omaggio a Lucio Battisti

“Pensieri e Parole” è il titolo dello spettacolo teatrale-musicale organizzato dagli Amici della Musica  con Cristian Levantaci e l’Orchestra Suoni del Sud

SAN SEVERO – E’ “Pensieri e Parole” il prossimo spettacolo teatrale-musicale organizzato dagli Amici della Musica e patrocinato dal Teatro Pubblico Pugliese che rende omaggio all’indimenticabile Lucio Battisti. Sul palcoscenico del Teatro “Verdi” di San Severo Cristian Levantaci indossa i panni di Mogol, uno dei più sinceri conoscitori di Battisti, oltre che amico e coautore. Il concerto va in scena sabato 12 febbraio 2022, alle ore 20.30 (porta ore 19.30).
Cristian Levantaci racconta com’è iniziato il sodalizio artistico e il successo di Battisti e Mogol. Parla dell’amicizia, di quella vera, tra due esseri umani molto diversi tra loro ma uniti da qualcosa di invisibile e indissolubile allo stesso tempo. Racconta anche le paure, le incomprensioni, le frasi non dette, e quei giudizi che hanno spesso insidiato la sensibilità di Lucio Battisti.
All’ensemble Suoni del Sud è affidata la parte musicale: otto elementi, tra ritmica e quartetto d’archi, con Raffaele Circelli al pianoforte, Leonardo Marcantonio alla batteria, Mario Longo al basso, Luigi Pagliara alla chitarra, Raffaele De Sanio e Mario Ieffa ai violini, Annalisa Sampietro alla viola, Michela Celozzi al violoncello, che danno vita alle canzoni di Battisti, per il quale il M° Mario Longo ha ri-arrangiato alcuni tra i più grandi successi della coppia Mogol-Battisti.
Lo spettacolo è un tripudio di emozioni, colori, racconti e suggestioni, impreziosito da contributi video e da un impianto scenico con luci dalle tinte cangianti, come la vita di Lucio. L’evento è patrocinato anche dal Ministero della Cultura, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

Cristian Levantaci inizia a studiare pianoforte e chitarra classica all’età di 6 anni. Nel 1996 interpreta Jesus nell’opera rock “Jesus Christ Superstar” con la compagnia “Il Suono e la Maschera”. Nel 1997 collabora con il Gattarella Resort di Vieste come cantante. Nel 1998 lavora come performer teatrale presso il Victor Village e il Robinson di Marina di Ugento. Nel 1999 si esibisce negli spettacoli serali del Resort Alimini 1 e del Villaggio Valentino a Castellaneta Marina. Dal 2000 al 2002 si trasferisce a Bolzano per studiare regia cinematografica e si diploma col massimo dei voti presso l’Istituto Zelig Film nel 2002. Partecipa a Notre dame de Paris della compagnia “Bohemien Ballet” interpretando il ruolo di Febo. L’anno successivo, dopo dieci anni, reinterpreta Jesus in “Jesus Christ Superstar” e sempre con la compagnia “Il Suono e la Maschera” veste i panni di Francesco nel musical “Forza venite Gente”. Dal 2008 si esibisce con la Moody Orchestra e collabora con artisti di fama internazionale (Ellade Bandini, Danilo Rea, Valerio Zelli, Mauro Ottolini). Nel 2009 entra nel cast del musical “Romeo e Giulietta” di Leonardo Giaschi. Nel 2010 e 2011 interpreta Fred nello spettacolo de “I Suoni del Sud” in memoria di Fred Buscaglione accompagnato dall’orchestra Criminalmente Bella. Nel 2012 entra a far parte del cast della “Compagnia dell’Alba” e interpreta nel 2013 Caifa in “Jesus Christ Superstar” e Tebaldo in “Romeo e Giulietta“. Sempre nel 2013 idea lo spettacolo “Meraviglioso” prodotto da “I Suoni del Sud” e interpreta Domenico Modugno.

INGRESSO CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2
Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: San Severo

Leggi anche

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

49 minuti fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

5 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

18 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

18 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

18 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

20 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

24 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter