Petra Sonante si presenta con Rolling Stones a Castrignano de’ Greci, Cutrofiano e Lecce

33

Il ciclo di 7 incontri tra musica, parole, teatro ,danza, architettura, storie. I nuovi appuntamenti il 29, 30 e 31 maggio

LECCE – Da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio a Castrignano de’ Greci, Cutrofiano e Lecce prosegue Rolling Stones, un percorso di incontri e performance ideato per presentare al pubblico l’ambizioso progetto Petra Sonante. Nel comune salentino di Cursi sta per nascere, infatti, il primo Parco della musica e delle arti del Sud Italia realizzato all’interno di una cava di estrazione. Ideato dallo Studio Mauro Saito Architetti, il progetto realizzato da Pitardi Cavamonti srl, società proprietaria della cava, in partenariato con 34° Fuso, Coolclub e Teatro Koreja, nell’ambito del bando Radici e Ali della Regione Puglia, ruoterà attorno alla costruzione di un organo in pietra, uno strumento musicale unico nel suo genere per caratteristiche e dimensioni, con un’altezza di circa 30 metri. Questo “tour” è stato pensato dai partner del progetto sia per illustrare (in concomitanza con l’avvio dei lavori) il pensiero e l’idea da cui tutto ha preso vita sia per far immaginare ciò che accadrà dal punto di vista artistico. Dopo l’introduzione di 34° Fuso con il racconto del progetto, la presentazione del rendering dell’opera, i sette appuntamenti accoglieranno infatti due performance che si intrecceranno e daranno voce, suono, corpo e movimento alle storie della pietra. Quella musicale, curata da CoolClub, coinvolgerà la cantante e musicista Rachele Andrioli e il fisarmonicista e compositore Rocco Nigro. Il Teatro Koreja proporrà invece “Andrei”, una performance di teatrodanza a cura di Rita Petrone con Giorgia Cocozza, Alessandra Lacava e Luna Maggio. Dopo le prime tappe a Corigliano d’Otranto, Cursi e Melpignano, nei prossimi giorni Rolling Stones (inizio ore 19 | ingresso gratuito | info e dettagli 3278773894 – info@34fuso.it) continuerà lunedì 29 da Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci, martedì 30 nelle Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano e mercoledì 31 al Teatro Koreja di Lecce per concludersi sabato 3 giugno al MACMa – Museo d’Arte Contemporanea di Matino.

Petra Sonante è una visione contemporanea dello spazio, un nuovo “sistema integrato di attrattori culturali e naturali” per la fondazione di poli di attrazione a valenza multiculturale (musica, arte, spettacolo, educazione ambientale) finalizzati a un modello di nuovo turismo internazionale. Il suono dell’organo in pietra sarà sviluppato dalle canne dissimulate nei muri costruiti con conci di recupero e materiale lapideo delle cave pugliesi dismesse e ancora attive. Petra Sonante è un progetto approvato nell’ambito del bando Radici e ali della Regione Puglia – POR Puglia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR 2014-2020 (Asse III Azione 3.4 Avviso pubblico Sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo).

Info
3278773894 – info@34fuso.it
www.facebook.com/petrasonante