Eventi

Putignano, il 9 luglio presentazione del libro “Il valore del dono”

L’evento di presentazione del libro dedicato a Domenico Mario Logroscino si svolgerà  nel chiostro della biblioteca comunale di Putignano, nel centro storico della cittadina

PUTIGNANO – “Il valore del dono – Domenico Mario Logroscino e la Fondazione Leopardi nella sua Luce”. E’ il titolo del libro pubblicato dalla Fondazione Leopardi con l’obiettivo di recuperare un pezzo di storia, la sua prima pagina in realtà, attraverso il ritratto del suo fondatore sul quale fino ad ora poco e male si conosceva. Si tratta di una ricostruzione giornalistica fortemente voluta dall’attuale CdA e realizzata dalle componenti dello staff comunicazione dell’ente non profit: Silvia Lopriore, Rossana Paolillo e Daniela Sportelli. Le autrici, attraverso interviste e narrazioni del periodo in cui è avvenuto il lascito per la creazione della Fondazione “Leopardi nella sua Luce”, hanno curato un approfondimento, nato grazie ad un incontro tra la Presidente dell’ente, Francesca Sbiroli, ed il nojano avvocato Giuseppe Dipierro che in adolescenza aveva trascorso molti anni con Logroscino. Il lavoro è stato pubblicato nel corso del 2021 sul sito internet dell’ente fondazioneleopardi.it e sulle pagine social.
L’approfondimento, ricco di testimonianze, è oggi messo su carta stampata grazie ad una pubblicazione edita da AGA e curata dalla Presidente Francesca Sbiroli, coronata dalla prefazione firmata da Leo Palmisano e dall’editing e postfazione del giornalista Gianluigi De Vito. L’intento è lasciare all’Ente e alla comunità locale un documento che sia una base propositiva per ripartire dalla verità storica e documentale e da una riflessione sul valore del dono e del bene commune.
Il libro sarà presentato sabato 9 luglio, alle ore 19.00 nel suggestivo scenario del chiostro della Biblioteca Comunale di Putignano e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune, che patrocina l’evento, della Regione Puglia ed un eccellente esponente dell’ospedale di Putignano, ente a cui per primo fu destinato il lascito testamentario di Logroscino.
La presentazione, moderata dal giornalista Massimo Bianco, vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione Leopardi nella sua Luce, Francesca Sbiroli, con l’Assessora alla Cultura del Comune di Putignano, Rossana Delfine, la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli, componente della Commissione Assistenza Sanitaria, e il Dr. Giovanni Festa, Direttore del reparto di Chirurgia del Presidio sanitario Santa Maria degli Angeli. Interverranno, inoltre, l’autrice Silvia Lopriore, lo scrittore Leo Palmisano ed il giornalista Gianluigi De Vito.
La Presidente della Fondazione Leopardi, Francesca Sbiroli, nel dare appuntamento alla presentazione, sottolinea: “Il file rouge delle pagine di questo libro è il dono, che nasce dall’amore dichiarato e dimostrato da Domenico Mario Logroscino per la nostra cittadina, che va potenziato, valorizzato, e non messo in sordina come purtroppo avvenuto. La presentazione del libro sarà per me un momento di condivisione con la comunità locale e di riflessione su polis e bellezza, dono e responsabilità, presente e futuro. Ascolteremo l’esperienza di eccellenza sanitaria del dr. Giovanni Festa, le buone pratiche politiche della Consigliera regionale Lucia Parchitelli, le penne schiette e passionali di Leo Palmisano e Gianluigi De Vito che regalano alla pubblicazione dignità e profonde riflessioni, oltre ad un elevato spessore filosofico e culturale; entrambi sottolineano il valore del dono, della responsabilità collettiva, della cura e dell’amore per la polis. Domenico Mario Logroscino è un esempio di generosità che abbiamo il dovere di preservare”.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Putignano

Leggi anche

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

3 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

7 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

19 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

20 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

20 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

21 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

1 giorno fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter