L’Italia ha messo in atto circa 30 iniziative
Il nostro Paese ha messo in atto circa 30 iniziative, tra accordi di finanziamento e progetti infrastrutturali, che hanno gli hanno consentito di guidare la classifica dei Paesi beneficiari del Piano Junker.
Grazie all’effetto leva, saranno attivati investimenti pari a 12 miliardi di euro.
Più specificatamente, nella “Finestra Piccole e Medie Imprese”, all’Italia sono stati approvati progetti e operazioni per 318 milioni di euro. Le imprese che ne trarranno benefici sono più di 44.000, mobilitando un totale di oltre 7 miliardi di euro di investimenti.
In seguito a ciò, saranno realizzati accordi di finanziamento, stipulati tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e le banche. Quest’ultime erogheranno prestiti alle piccole e medie imprese, in grado di garantire l’acceso al credito a condizioni vantaggiose.
Ci sono, inoltre, finanziamenti per 1,4 miliardi di euro, che riguardano otto progetti nel ramo “Infrastrutture e Innovazione”, con un investimento totale di 4,8 miliardi di euro, che attiveranno oltre 3.200 nuovi posti di lavoro. I settori interessati sono: infrastrutture (strade, ferrovie, banda larga), efficienza energetica, innovazione e industria“.
Alberto Losacco
Deputato PD
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X