Nuovo appuntamento a Icaro Space con il Jukebox letterario di Simone Franco

simone franco

Domenica 20 ottobre ore 20.30 Icaro Space, Viale Finlandia 11, Z.i. Lecce

LECCE – Nuovo appuntamento domenica 20 ottobre, alle 20.30, presso Icaro Space, in via Finlandia, 11 a Lecce, con il Jukebox Letterario, a cura dell’attore Simone Franco.

Dopo il successo del primo appuntamento, ritorna la performance artistica originale, proposta dall’associazione A.p.s. Ergane, che si pone tra il Teatro e la Ricerca della Parola Poetica nell’ambito della narrazione. Durante la serata Simone Franco, interpreterà dei passi letterari di autori classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera, abbinandoli alla musica. Saranno gli spettatori a scegliere i passi da interpretare fra i tanti proposti, nella libertà di associazione della lettura al silenzio o alla musica. Novità di questo incontro è la possibilità, per scrittori professionisti ed emergenti, di proporre un loro testo, sia inedito che già pubblicato, frutto del loro talento letterario. Un’opportunità utile e allo stesso tempo divertente per gli autori di far conoscere i propri scritti a un pubblico nuovo, in una maniera alternativa, tra musica e letteratura, in piena atmosfera di condivisione.

Il Jukebox Letterario è un progetto di promozione della lettura che è stato presentato con successo in numerose scuole primarie e secondarie, Centri Diurni, Centri di detenzione, biblioteche, librerie, attività commerciali, pub, piste ciclabili, ospedali, piazze e teatri, superando le trecento repliche.

L’idea nasce dall’ingegno di Simone Franco, regista, attore, performer eclettico e originale di formazione anti-accademica, uno dei più significativi esponenti del Teatro di Ricerca sul nostro territorio. La sua arte si contraddistingue per un innato desiderio di sperimentare, con grande attenzione per i temi legati alla diversità e ai più deboli, trattando con maestria argomenti quali il disagio psichico, le persecuzioni politiche, l’immigrazione. I suoi ultimi lavori sono performance all’insegna di un nuovo modo di far dialogare la poesia con la musica, in una ricerca formale e sostanziale che trova nel Jukebox letterario la sua formulazione più riuscita. Simone Franco, con i suoi lavori scultorei e performativi, è stato ospitato ovunque e ha portato la sua arte in giro per l’Europa e il mondo.

L’ingresso alla prima serata è di 10 euro, comprensivo di perfomance, calice di vino e tessera annuale Ergane valida fino a fine anno.

Gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni: tel 327 6956111