Mottola, raccolta differenziata: il comune adotta l’app Junker

128

MOTTOLA  – Il Comune di Mottola e la Meridionale Servizi Ambientali hanno adottato e messo a disposizione dei cittadini l’app Junker, un nuovo servizio gratuito fruibile tramite un’applicazione per smartphone.
La app consente, scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, di riconoscere le materie di cui sono composti e ne indica il corretto smaltimento nella raccolta differenziata secondo le regole della nostra città.
Contiene inoltre tutte le informazioni sul servizio di igiene urbana (contatti utili, ubicazione dei punti di raccolta, calendari della raccolta porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, ecc.), con la possibilità di ricevere notifiche e messaggi in tempo reale sulle variazioni dei servizi.
Un ulteriore servizio della app è quello delle segnalazioni ambientali, attraverso il quale i cittadini possono segnalare i rifiuti abbandonati nell’agro, semplicemente scattando una fotografia. Per segnalazioni nel centro urbano, invece, si dovrà contattare il numero verde.
JUNKER si scarica gratuitamente per smartphone da Google Play (per Android) o da App Store (per IOs). Dopo averla scaricata sarà sufficiente posizionarsi su Mottola e indicare il tipo di utenza ed usufruire così di tutti i servizi.
“L’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente sta crescendo rapidamente – sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker – Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori”.