Eventi

Marittima si colora della cultura africana, con il tanto atteso Festival del commercio Equo-Solidale e Sociale del Salento

Appuntamento fissato per il 3 agosto

MARITTIMA (LE) – Stesso giorno, stesso mese: ritorna il 3 Agosto a Marittima (LE) l’attesissimo evento targato equo-solidale, giunto alla terza edizione: Sé-Menti in Festa 3, l’unico festival del commercio fairtrade e sociale del Salento, che nelle scorse due edizioni ha radunato orde di visitatori curiosi ed entusiasti.

A fronte della tematica storico-culturale locale dello scorso anno, il 2018 supera i confini nazionali e si tinge della cultura africana, con particolare riferimento alle cooperative sociali che lavorano nel continente.

Per abbracciare ogni aspetto relativo a tale tematica, saranno istituiti 4 percorsi culturali, ramificatisi tra le strade del centro storico di Marittima, che illustreranno, oltre alle coop. sociali, anche la cultura culinaria, i costumi, le tradizioni, la musica, l’arte e la danza.

I visitatori, muniti di mappa illustrativa, saranno guidati nei percorsi itineranti ed informati sui molteplici interventi che qua e là faranno capolino durante la serata: tavole rotonde, convegni, dialoghi tra esperti, ricercati interventi musicali, spettacoli di danza africana. La serata sarà allietata da due interventi musicali qui di seguito riportati:

1. Ore 22.15 – Tappa E.Esibizione musicale di Michele Wilde, accompagnato da Alessandro Rizzello, Michele Dell’Abate e Salvatore Cazzato -giovani e talentuosi artisti salentini che incanteranno il pubblico con un cantautorato da brivido

2. Ore 23. 15 – Tappa D.Concerto finale (Piazza Principe Umberto), tenuto dal gruppo africano “LION THE AFRICA”, che favorirà l’immersione nella cultura africana.

Rivolgendo lo sguardo ai convegni, nello specifico si assisterà a:

1. Ore 21.00 – Tappa A. Convegno inaugurale (Via Roma, sede Pro Loco)

“LE COOPERATIVE SOCIALI AFRICANE. LA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI PADRE PIO”.

– Convegno moderato daAndrea Colella(direttore giornalista di Belpaese)

– Saluti istituzionali tenuti dal sindaco del Comune di Diso, avv. Antonella Carrozzo e dal parroco di Marittima, don Giovanni Negro.

– Relatori: Francesco Casciaro (Responsabile Esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima) e Padre Pio Callegari, missionario della consolata, che ha svolto 35 anni di missione in Kenya, 12 anni in Tanzania e ora opera a Galatina, “con la speranza di tornare in Africa” (ibidem).

2. Ore 22.45 – Tappa C.Convegno (giardino della Bottega) “IL FENOMENO DELLA DISCRIMINAZIONE: RIFLESSIONI DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO”

Modera: Giovanni Nuzzo (Giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno).

Relatore: dott. Ernesto Nuzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.

3. Ore 21.45 – Tappa B. Presentazione del libro della scrittrice Anna Corciulo di Maglie, dal titolo: “LA MIA CASA È LÀ DOVE IO PORTO IL MIO CUORE” (Palazzo Russi, Piazza Principe Umberto)

– Modera avv.Giovanna Accogli,presidente dell’- Associazione Culturale “Arch. Saverio Nuzzo”.

– Relatrice: la scrittrice Anna Corciulo –dopo aver vissuto in Africa per alcuni anni tra gli emarginati, tornando in Italia ha messo su una Casa Famiglia che ospita ragazzi e giovani con gravi disabilità, offrendo loro un luogo dove condividere momenti felici insieme con l’aiuto di volontari.

Lungo la strada principale del paese, che attraversa Piazza P.Umberto e comprende le corti e i cortili aperti per l’occasione, saranno adibiti 23 standche esporranno i prodotti a marchio equo-solidale delle cooperative sociali africane, con possibilità di acquisto pro-beneficienza.

Costante e gioioso è il lavoro svolto per mesi e mesi dal gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, e di tutta la comunità che fornisce il proprio contributo alla buona riuscita della serata, spalleggiati dall’Amministrazione Comunale e collaborando con l’associazione “Arapaima –Fishing team Marittima” e la “P.G.S Onde Vive”.

Sè-Menti in Festa 3, dunque, racchiude la vera essenza della solidarietà e della diffusione culturale, ed intende sensibilizzare verso il commercio sostenibile, la tutela dell’ambiente e dei piccoli produttori, contrastando lo sfruttamento e la povertà, e lo fa presentando a tutti la possibilità di conoscere e di fornire il proprio contributo per questa causa, in quanto la scelta del singolo verso un consumo critico è fondamentale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.equomarittima.jimdo.com http://www.equomarittima.jimdo.com/ , le pagine dei principali social network (facebook, instagram, twitter), oppure contattare il 3204173720.

Evento Patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Diso, Ass. Botteghe del Mondo, Equo Garantito, Ass. Architetto Saverio Nuzzo.

Official Media Partners: BelPaese, Canale 85, Antenna Sud.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

8 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

9 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

10 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

10 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

14 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

18 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter