La Capitale della Cultura della Puglia 2025 ospiterà, dal 27 al 29 novembre, l’evento musicale che connette e incrocia la passione per il vino a quella per la musica in contesti assai suggestive. A Palazzo Cavalli e a Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle il jazz incontra il Cacc’e Mmitt DOP, il prodotto tipico dei vigneti lucerini nell’anno in cui si celebrano i 50 anni dal riconoscimento della DOC.
Concerti di artisti nazionali e internazionali si fondono con degustazioni e narrazioni, creando un dialogo tra musica, architettura e comunità.
Un festival lento e raffinato, dove cultura e piacere si intrecciano, trasformando l’ascolto in scoperta e ogni nota in un invito a rallentare e assaporare l’atmosfera unica del luogo.
Un’esperienza sensoriale tra storia e paesaggio tutta da vivere nella città antica di Lucera e nelle sue meravigliose corti.
alle 21.00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle, con il concerto inaugurale di Dena De Rose Trio con Giulio Scianatico, al contrabbasso, e Nicola Angelucci, alla batteria.
Alle 22.30, nella Corte di Palazzo Cavalli, si esibirà il Carmelo Tartamella Django Clan: Carmelo Tartamella, chitarra solista; Roberto Antona, chitarra ritmica; Lenny Scalvini, contrabbasso.
Venerdì 28, alle 19.00 nella Corte di Palazzo Cavalli sarà la volta del Roberto Gervasi Trio: Roberto Gervasi, fisarmonica; Jan Toninelli, contrabbasso; Leonardo Badiali, batteria.
Alle 21.00 appuntamento alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle per ascoltare la New Orleans Blue Blowers, composta da: Gabbo Freitas, trombone; Mauro Porro, piano; Mauro Mengotto, batteria; Martino Pellegrino, banjo; Fabio Prina, tuba; Davide Vincenzi, alto sax e clarinetto.
Doppio concerto anche sabato 29. Alle 19.00, nella Corte di Palazzo Cavalli si esibirà il Marta de Leo Quintet: Marta de Leo, voce; Leonardo Concina, piano; Gianluca Palazzo, chitarra; Jan Toninelli, contrabbasso; Leonardo Badiali, batteria.
E alle 21.00 I concerto finale, ospitato al Teatro dell’Opera, della Antonio Ciacca Special Edition. Ad accompagnare Il pianista, compositore e direttore d’orchestra italo americano Antonio Ciacca, che è anche il direttore artistico del Lucera Jazz & Wine Festival, ci saranno: Rick Margitza, sax tenore; Dennis Jeter, voce; Patrik Boman, basso; Luca Santaniello, batteria; Marta de Leo, tap dance.
In occasione di tutti i concerti sarà allestito lo spazio Food&Wine realizzato in collaborazione con le Cantine di Lucera, l’Associazione Italiano Sommelier e la Pro Loco lucerina. A curare i contenuti esperienziali delle degustazioni sarà Massimo Ferosi, chef del ristornate lucerino Il presidente.
Il Lucera Jazz & Wine Festival è promosso dalla Città di Lucera, la Regione Puglia e Puglia Culture, con il support del Comitato dei Promotori Lucera Capitale e la collaborazione di: Agenzia Scopro, Pro Loco di Lucera, AIS Puglia e Strumenti e Figure.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X