Barletta-Andria-Trani notizie

L’esaltazione dell’udito, il tema della seconda cena sensoriale de “I 5 sensi + 1” a cura di Ognissanti a Trani

Continua giovedì 3 febbraio il ciclo di cene esperienziali con ospite d’eccezione la convivialità, quasi un ricordo lontano in tempi di pandemia. Per l’occasione lo chef Remo Capitaneo nei panni di dj

TRANI – Riconnettere dopo due anni di pandemia il mondo della socialità a quello dei cinque sensi, fatto di profumi, sapori, suoni, ricordi, immagini e colori, riscoprendo attraverso il piacere della tavola quello della convivialità, vero sesto senso. Questo il significato profondo del ciclo di cene sensoriali “I 5 sensi + 1”, promosso da Ognissanti a Trani (BT). Un calendario iniziato giovedì scorso che si dipanerà sino a giovedì 3 marzo in grado di rapire il commensale, sorprendendolo attraverso tutti i suoi organi percettivi, fino a condurlo alla riscoperta della convivialità, che tanto è mancata a causa del Covid 19. Spaziare dalla vista all’udito, dal tatto all’olfatto gustando un pasto, che pesca dalle fascinazioni gastronomiche della tradizione pugliese, rielaborate dal team di cucina di Ognissanti. Cene differenti tanto nel menù quanto nel servizio, oltre che negli allestimenti artistici e musicali. Ma sarà l’elemento umano a caratterizzare ciascun appuntamento, con il leitmotiv dell’alta qualità, marchio di fabbrica di Ognissanti.

Dopo il successo della prima tappa del viaggio esperienziale a tema olfatto, Ognissanti, palazzo antico, ora struttura polifunzionale immersa nella meraviglia del porto di Trani, propone giovedì 3 febbraio, dalle ore 20,30, la cena dedicata al senso dell’udito con una ‘chef star’ d’eccezione, questa volta nei panni inediti del dj. Campi ‘semantici’ differenti con il comune denominatore dei ‘piatti’, che siano quelli della tavola o della console poco cambia, in grado -come sono- di evocare suggestioni uniche.

«È voler cercare di ritornare pian piano alla normalità, nel pieno e rigoroso rispetto della attuale normativa anti-Covid in vigore» – sostengono i giovani imprenditori di Alegra hospitality group che gestiscono la struttura polifunzionale. «Una sorta di risveglio dei sensi, di ritorno alla vita e allo scambio interpersonale, ricordando nell’intima ricerca delle nostre tradizioni e della nostra ricchezza enogastronomica, attraverso tutti i cinque sensi, le nostre radici».

Gli chef Danilo Partipilo e Fabio Palumbo, assieme alla brigata, proporranno un menu ispirato al mare questa volta, e accompagnato, oltre che dal ‘nettare vino’ con Guido Marsella, Cantina Carpentiere e Villa Schinosa, anche da un cocktail studiato ad hoc dal bar manager Andrea Malcangio: Muma tonic con tintura di acqua di mare e conchiglia.

Una volta varcata la soglia di Ognissanti, abbandonandosi alla percezione dei suoni del luogo, in particolare al linguaggio straordinario della musica, il commensale tornerà indietro nel tempo, degustando il menu dall’amouse bouche al dessert. Annuserà il profumo inconfondibile di un piatto della tradizione come ‘riso, patate e cozze’, la delicatezza del gambero rosso e il sapore più deciso del tonno arricchito da suggestioni orientali, sino alla creme brulèe al vino doc più antico e nobile di Puglia, il moscato di Trani. Verrà inebriato da emozioni sinestetiche per un coinvolgimento sensoriale ed emotivo totale. La colonna sonora della serata sarà a cura di Remo Capitaneo, chef tra i più prestigiosi della scena gourmet. Appassionato di musica e collezionista di vinili, egli mostrerà la sua affinità e la sua passione per un altro tipo di piatti, quelli della console del dj. Classe ’82, pugliese d’origine e milanese d’azione, attualmente executive chef nel ristorante di Enrico Bartolini, tre stelle Michelin al Mudec di Milano, Capitaneo giovedì 3 febbraio smetterà i panni da chef e proporrà la sua selezione di dischi in abbinamento al menù della cucina di Ognissanti, per deliziare non solo il palato ma anche i lobi dei commensali più evoluti.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

5 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

6 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

21 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

22 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

24 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter