Leo David Mazzone è originario della Puglia

Si tratta di uno dei più grandi allenatori di Baseball degli Stati Uniti

PESCARA – Leo David Mazzone, uno dei più grandi allenatori di Baseball degli Stati Uniti, è originario della Puglia. Ha realizzato il “sogno americano” alla ricerca del quale i suoi nonni emigrarono dalla natia Bisceglie.

Leo David Mazzone è nato a Keyser , West Virginia, il 16 ottobre 1948. Ottimo giocatore di baseball, lanciatore, ha giocato per sette stagioni con le seguenti squadre: “Medford Giants”, “San Francisco Giants”, “Amarillo Giants” e “Tucson Toros”. Ma sarà la carriera di allenatore che farà di Leo David Mazzone una dei gradi del baseball americano. Ha allenato i “Kingston Eagles” (oggi “Carolina Mudcats”), gli “Atlanta Braves” e “Baltimore Orioles”. Grazie ai suoi insegnamenti sono numerosi i campioni che gli sono riconoscenti e tra questi: Tom Glavine, Greg Maddux,John Smoltz e Steve Avery. Ha collaborato come Coach con la “Furman University Baseball”. Nel 1993 è stato inserito nella prestigiosa “ Kinston Professional Baseball Hall of Fame”. Con lui ben 6 giocatori hanno vinto il “Cy Young Award” (riconoscimento assegnato annualmente al miglior giocatore di Major League Baseball). La ESPN ( emittente televisiva statunitense che trasmette programmi dedicati unicamente allo sport24 ore su 24) lo ha inserito come “Top 1° Assistant Coaches of All Time”. Innumerevoli i titoli vinti ed i riconoscimenti ottenuti. Proverbiale il suo costante agitarsi e “dondolarsi” in panchina. E’ anche commentatore di successo per importanti emittenti televisive americane. Nel 2006 ha scritto il libro “Leo Mazzone’s – Tales From the MOUND”.

Le sue origini pugliesi: è stato problematico, ma non impossibile, ricostruire le sue origini. Il padre Anthony “Tony” ( appassionatissimo di baseball fu anche, con l’aviazione, impegnato nel corso della Seconda Guerra Mondiale) nacque a Luke, Contea di Allegany, Maryland da Pantaleo e Maria Garofoli. Ma i nonni di Leo, da dove provenivano ? Lunghe ricerche, incroci di dati e date ed infine la soluzione. Pantaleo Mazzone era nato a Bisceglie, in via C. Tortora, il 17 aprile del 1886 da Raffaele e Isabella Troilo entrambi “contadini”. Pantaleo sposò il 16 luglio del 1910 a Bisceglie Maria Garofoli (nata, anche lei, a Bisceglie, in via strada Guarini, il 4 novembre del 1887 da Antonio e Anna Papagni). Dopo il matrimonio Pantaleo e Maria decisero, nel 1912, di ricorrere il “sogno americano”. Quel sogno che Leo il loro nipote saprà poi cogliere e realizzare. Negli Stati Uniti nasceranno i tre figli di Pantaleo e Maria: Raffaele, il 29 marzo del 1913, a Luke nel Maryland; Isabella Virginia, il 26 febbraio del 1915, a Piedmont nel West Virginia e Anthony Tony (il padre di Leo David) il 24 novembre del 1922. Pantaleo Mazzone morì nel settembre del 1970.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

9 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

9 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

13 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

14 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

2 giorni fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

2 giorni fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter