Lecce, restauro statua di Sant’Oronzo

51

logo comune Lecce

I dettagli

LECCE – Il restauro della statua di Sant’Oronzo proseguirà a Palazzo Carafa. È stata deliberata oggi in Giunta Comunale l’autorizzazione allo spostamento della statua di Sant’Oronzo all’interno dell’androne di Palazzo Carafa, al fine di eseguire tutti i lavori di restauro necessari.

A seguito della relazione relativa alle indagini diagnostiche propedeutiche al restauro della statua – relazione trasmessa dalla ditta Colaci Emilio Impianti e Restauri srls, a firma del Prof. Alfredo Castellano presso il Laboratorio di Archeometria e Fisica dell’Ambiente presso l’Università del Salento – è emersa la situazione di precarietà statica del manufatto. La struttura lignea portante posta all’interno della statua infatti non è più in grado di garantire la consistenza e la staticità della statua stessa e necessita di lavori di consolidamento dell’ossatura interna che richiedono lo spostamento dalla sommità della colonna in un sito adeguato. L’Amministrazione comunale ha indicato come possibile sito il Palazzo di Città ottenendo, lo scorso 23 novembre, l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza.

Lo spostamento sarà eseguito a cura e spese della Ditta Colaci.

Tra una settimana circa – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – saremo in grado di spostare la statua di Sant’Oronzo nel Palazzo di Città e garantire dunque agli addetti ai lavori di proseguire il restauro che si è dimostrato più complicato di quanto si pensasse, data la situazione di compromissione emersa. Siamo felici di poter accogliere la statua del Santo patrono nella casa comunale, fatto questo che permetterà un coinvolgimento dei cittadini che potranno ammirarla e seguire da vicino le operazioni di restauro. Le risorse ottenute dalla ditta attraverso le sponsorizzazioni saranno utilizzate per proseguire i lavori che interessano sia la statua sia la colonna”.