Lecce, corsi per macellaio e macellaio gastronomo

38

Nuova proposta formativa del CAT Confcommercio Lecce in collaborazione con il Sindacato Macellai- Federcarni e Barba Carni

LECCE – In un periodo di grande richiesta di figure professionali specializzate da poter impiegare nel settore della macelleria, il C.A.T. Confcommercio Lecce, in collaborazione con il Sindacato Provinciale Macellai – Federcarni e con Barba Carni, LECCE ha progettato due nuovi corsi di formazione professionale: il corso per Macellaio (40 ore) e il corso per Macellaio Gastronomo (30 ore).

Il corso per Macellaio è rivolto a tutti coloro, anche senza esperienza pregressa, che vogliono intraprendere la professione del Macellaio e permetterà di acquisire le conoscenze tecnico-pratiche e le competenze professionali per lavorare sia all’interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni, che in contesti di piccolo commercio tradizionale come macellerie, gastronomie, rosticcerie.

Il corso per Macellaio Gastronomo è invece rivolto a tutti coloro che hanno già maturato una breve esperienze nel settore e intendono perfezionare il loro percorso professionale, sviluppando nuove abilità nell’ambito della macelleria e gastronomia, con attenzione a lavorazioni, trasformazioni, preparazioni e cotture.

Sotto la sapiente guida di Salvatore Barba e del suo staff composto da professionisti ed esperti del settore, i corsisti avranno la possibilità di formarsi all’interno di un vero laboratorio di macelleria, completo di tutte le attrezzature fondamentali per svolgere il mestiere del macellaio e per specializzarsi nelle preparazioni gastronomiche a base di carne.

L’ultima giornata del corso i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto hanno appreso durante il percorso formativo, attraverso una dimostrazione pratica da svolgere davanti ad un gruppo di esperti del settore e titolari di macellerie. Al termine verrà rilasciato ai corsisti l’Attestato di partecipazione al corso.

I corsi sono organizzato con la partnership tecnica di:BARBA CARNI LECCE, che metterà a disposizione il laboratorio per le esercitazioni pratiche; UNOX SPA che doterà il laboratorio delle attrezzature tecniche da utilizzare durante le esercitazioni; IBA Ingrosso Budella e Affini – IBA Chef, che fornirà le materie prime per tutta la durata del corso.