Lecce

Lecce, Consiglio Comunale alla presenza degli studenti di alcune scuole medie

Consiglio dal titolo “Come vorrei la città”

LECCE – “Come vorrei la città”: è questo il titolo del Consiglio comunale aperto che si è svolto oggi nell’aula consiliare di Palazzo Carafa.
All’assise civica – chiesta Lucio Caprioli, di Lupiensisi Civis– sono stati convocati assessori e consiglieri comunali della città.
A dare il benvenuto ai bambini e ai ragazzi è stato il presidente del Consiglio comunale di Lecce, Alfredo Pagliaro: “Vi sarà insieme a voi una preziosa lezione politica, espressione di uno sguardo sulla realtà lucido e consapevole, ma ancora incantato. Sono pensieri grandi quelli chi i ragazzi sanno tradurre in parole. Saint Exeupery conosceva le vie segrete e tenui per parlare al cuore, alla fantasia, al cervello dei bambini. Nel Piccolo Principe si legge : ‘I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegare tutto ogni volta’. Oggi in questa sala parlerete voi ragazze e ragazzi che vi affacciate sul mondo. Noi oggi ci sforzeremo di capirvi in quanto siamo consapevoli che gli adulti hanno la responsabilità delle risposte alle domande , alle sofferenze, alle speranze dei giovani. Voi ragazzi sapete che la felicità è fatta di piccole cose. La felicità è andare in bici, vedere il mare, la felicità è sognare. Voi ragazzi sapete fare la pace, sapete che siamo tutti uguali, sapete inventare, sapete usare la fantasia. Voi ragazze e ragazzi, sapete correre per inseguire i vostri sogni. Noi lo prometto, vi aiuteremo”.
Quindi spazio alla musica di una band salentina, i Crifiu, che hanno intonato “Non fermare mai”, un invito ai bambini e ai ragazzi a non fermare i propri sogni e i propri desideri. Subito dopo è iniziato il dibattito con le richieste e i “desiderata” degli studenti che hanno manifestato le loro opzioni politiche-amministrative per migliorare la città di Lecce. Numerosi i temi affrontati, dalle problematiche sull’immigrazione (i ragazzi dell’Istituto “Dante Alighieri”) all’ecologia, ambiente e qualità della vita (Istituto “Stomeo Zimbalo”), dallo stato sociale e le parità di genere (Istituto “Marcelline”) alla tutela della vita umana e della propria famiglia (Istituto “Quinto Ennio”), dalle piste ciclabili (Istituto “Galateo-Frigole”) ai servizi socio-sanitari (Istituto “Ammirato-Falcone”) e per finire alle politiche abitative, argomento affrontato dai ragazzi dell’Istituto “Ascanio Grandi”. Tra le proposte avanzate dai ragazzi l’utilizzo di veicoli elettrici, la maggior cura di arredi e di pulizia, l’impiego di pannelli solari, le piste ciclabili, spazi nelle scuole, possibilità di assistere agli spettacoli gratis o a prezzi ridotti.

Alla seduta consiliare hanno preso parte Francesca Delli Santi, Irene Grecuccio, Sofia Leva, Martina Lomascolo, Luca Striani (Istituto “Alighieri-Diaz”), Aurora Tramacere, Laura Minonne, Vito Ingrosso, Chiara Planteda, Roberto Fiore e Giulia Capozza (Istituto “Quinto Ennio”), Alessandro Musso, Giosué Caricato, Pierandrea Di Lecce, Benedetta Cerasino, Marco Pagliaricci, Valentina Gesmundo e Alfredo Vigna (Istituto “Stomeo-Zimbalo”), Benedetta Sportelli, Martina Petrone, Davide Pezzuto, Simone Magliocco, Filippo Vincenzoni (Istituto “Marcelline”), Saverio Caiaffa, Davide Balena, Marco Chironi, Bianca Marcuccio, Anna Adorno (Istituto “Ammirato-Falcone”) Sara Ferramosca, Gioele Tornese, Alessandro Leone Milli, Francesca Barrotta e Federica Russo (Istituto “Ascanio Grandi”).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

5 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

6 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

7 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

11 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

15 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter