Lecce, Avviso Pubblico rivolto alle associazioni di volontariato per il servizio “Nonni e Nonne Vigili”

77

logo comune Lecce

L’assegnazione delle sedi sarà concordata con le Associazioni

LECCE – È indetta una selezione pubblica al fine di individuare le Associazioni di volontariato del territorio disponibili ad effettuare un servizio di vigilanza presso le scuole Primarie di Lecce attraverso la figura del Vigile Nonno, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni in condizioni di sicurezza. Il servizio, che è a titolo gratuito, dovrà essere effettuato davanti ai plessi delle scuole Primarie della città, almeno 20 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di ingresso e di uscita, in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario scolastico.
L’Amministrazione comunale provvederà a fornire alle Associazioni, per ciascun volontario, dotazione di servizio (giubba e cappellino) e una copertura assicurativa contro i rischi di infortunio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.
Prima di avviare il servizio, il Responsabile della Polizia Locale, in accordo con il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, organizzerà un breve corso di formazione rivolto ai volontari, per definire ruoli e compiti dei “Nonni e Nonne Vigili”.
L’assegnazione delle sedi sarà concordata con le Associazioni anche sulla base della residenza di ciascun associato.

Le Associazioni interessate possono inviare domanda di adesione entro e non oltre l’11 dicembre 2017. I moduli di domanda sono disponibili presso la sede del Settore Pubblica Istruzione in viale Ugo Foscolo 31/A, presso l’Ufficio Protocollo in Via Rubichi, 1 e sul sito del Comune di Lecce all’indirizzo: http://www.comune.lecce.it/news/2017/11/27/-nonni-e-nonne-vigili-avviso-pubblico-per-la-manifestazione-di-interesse-a-favore-di-associazioni-di-volontariato.