Bari

L’Amministrazione Comunale premia il prodigio castellanese Giovanni Pellegrino

Ecco com’è andata

CASTELLANA GROTTE (BA) – Giovanni Pellegrino a soli 19 anni, ha avuto l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Parigi, guadagnando la medaglia d’argento e per questo brillante traguardo è stato premiato nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

Brillantissimo studente, orgoglio della Città intera, è stato accolto dal Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace e dalla Dirigente dell’IISS Teresa Turi, dalla professoressa Angela Agostiano Presidente del Comitato Esecutivo della Società Chimica Italiana, dal professor Maurizio Quinto presidente della Società Chimica Italiana sezione Puglia, dal dottor Giovanni Bruno responsabile della sede URT NanoCheM di Bari e da Domenico De Santis in rappresentanza della Regione Puglia.

Ad accompagnare Giovanni nella serata a lui dedicata l’affetto della famiglia e dei docenti che lo hanno guidato in questi anni di studio. Tanti gli interventi nel corso della serata, tra cui quello della Consigliera comunale Teresa Taccone che ha letto i saluti dell’Onorevole Ubaldo Pagano e della Senatrice Patty Labate, del Presidente del Consiglio comunale Emanuele Caputo, del Consigliere comunale Emilio Sansonetti e dei docenti Andrea Fanelli e Angelo Lovece.

Numerosa la presenza di ex alunni dell’IIS Luigi dell’Erba, intervenuti a testimonianza dell’affetto che li lega all’ex ITIS, poi ITT ed oggi IISS grazie al recente inserimento dell’indirizzo di studio scientifico.

Giovanni, scelse l’IISS Luigi dell’Erba nel 2014 quasi per caso. Nel 2015, viene convinto dal suo docente di chimica a partecipare ai Giochi della Chimica a livello regionale a cui si qualifica al secondo posto. Quello fu l’inizio di una folgorante carriera studentesca costellata di prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2016 vince la medaglia di argento alla finale nazionale a Frascati dei Giochi della Chimica, classe A (biennio), dopo aver vinto a la gara a livello regionale. Nel 2017 vince il Premio Paradiso della SCI Puglia come miglior studente del terzo anno classificandosi al secondo posto nei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), a livello regionale. Nel 2018, vince la medaglia di argento alla finale nazionale a Roma dei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), dopo aver vinto a la gara a livello regionale. Vince la Gara Nazionale di Chimica fra Istituti Tecnici svoltasi a Genova, e grazie a quest’ultimo successo la manifestazione omologa del 2019 è stata organizzata presso il “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte. Vince la medaglia di bronzo alla 50^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Praga e Bratislava. Nel 2019, vince la medaglia di oro alla finale nazionale a Roma dei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), dopo aver vinto a la gara a livello regionale.

Ed infine vince la medaglia di argento alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Parigi, sfiorando l’oro per un solo punto rappresentando l’Italia intera.

Un meritatissimo traguardo con cui ha concluso un luminoso anno scolastico: dalla vittoria delle fasi regionali a quella nazionale dei Giochi della Chimica dello scorso maggio a Roma, passando per gli stage con la nazionale e la maturità conseguita con il prevedibile voto di “cento e lode”. Attestazioni di valenza e competenza che consentiranno a Giovanni di ricevere due premi in denaro, uno per il voto di maturità ed uno per la medaglia, così come previsto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur) per la “valorizzazione delle eccellenze”. Dulcis in fundo questo “nostro” lodevolissimo studente come egli stesso ha annunciato, sarà a breve premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

8 minuti fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

20 minuti fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

16 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

17 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

18 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

19 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

20 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

22 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter