Eventi

La scrittrice Leda Vigliardi Paravia vince la seconda edizione del Premio Iolanda primo premio nazionale dedicato al miglior libro di cucina e di ricette

La cerimonia di consegna sabato 13 luglio a Palazzo Gallone (Tricase)

TRICASE (LE) – La scrittrice Leda Vigliardi Paravia,con il libro“A Tavola con gli Amici”, si aggiudica la seconda edizionedel “Premio Iolanda”, riconoscimento letterario assegnatoal miglior libro di cucina e di ricette giunto alla sua seconda edizione. L’autrice è stata scelta all’interno della terna finalista composta anche daAnna Martano,con l’opera “Il diamante nel piatto. Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”,e Peppe Guida con il libro “Questa terra è la mia terra”. La cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Antonella Millarte,si è tenuta sabatoa Tricase, nella prestigiosa sede diPalazzo Gallone, dove la vincitrice ha ricevuto il premio dalle mani di Iolanda Ferramosca, ottantaquattrenne musa ispiratrice e motore propulsivo della trattoria di Lucugnano che porta il suo nome.

Ideato da Vera Slepoj e Davide Paolini, presidenti del Premio, in collaborazione con la famiglia Giaccari – ovvero i familiari della signora Iolanda – il premio è pensato per gli scrittori e a tutti coloro che, attraverso la pubblicazione di un libro, si impegnano a promuovere i valori legati al mondo e alla tradizione culinaria italiana che si fa patrimonio condiviso attraverso un libro. Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di decine di case editrici e di scrittori provenienti da tutta Italia, il Premio rinnova dunque la sua missione: valorizzare la grande tradizione della cucina italiana e celebrare quel rituale – la preparazione del cibo – che si tramanda di generazione in generazione.

Non è stato facile scegliere un unico vincitore all’interno della terna finalista”, spiega il presidente del premio e della giuria Vera Slepoj, “ma alla fine abbiamo deciso con i membri della giuria di premiare il libro di Leda Vigliardi Paravia per la sua capacità di raccontare e al tempo stesso celebrare l’arte del cucinare, esaltandone la ritualità e la gestualità”. A scegliere il libro vincitore sono stati i giurati del Premio, personalità legate al mondo della cultura e della cucina come Carlo Cambi, Gianarturo Ferrari, Stefano Zecchi, Marina Valensise, Catena Fiorello, Silvio Perrella, Cettina Fazio Bonina, Helmut Failoni, Benedetto Cavalieri, Giuseppe Da Re, Laurent Chaniac, Bruno De Moura Cossio, Giuseppe Seracca Guerrieri, Alessandra Tedesco e Francesco Giaccari.E chissà che l’anno prossimo – così ha auspicato Davide Paolini, co-ideatore del Premio – il riconoscimento non sia esteso anche ai libri che parlano di vino.

Il vincitore ha ricevuto un’opera bronzea realizzata per l’occasione dal maestro Gianni Cudin. Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche il premio “La cucina della memoria” allo scrittore Alessandro Marzo Magno,autore del libro “Il ricettario di Casa Svevo”, per la sua capacità di celebrare i valori della tradizione culinaria italiana tramandata da generazione in generazione.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

44 minuti fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

11 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

12 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

12 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

12 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

13 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

17 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

21 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter