“L’(in)sostenibile bellezza del cosmo” il 13 maggio a Monopoli

90

Al Teatro Mariella di Monopoli la Conferenza-spettacolo con Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura; Ubuntu riparte dall’esplorazione spaziale

PUTIGNANO – Dopo un lungo inverno senza poter programmare appuntamenti teatrali a causa delle incertezze legate all’emergenza sanitaria in corso, ecco che ubuntu non solo teatro aps torna ad animare le serate pugliesi con le sue proposte: si parte il 13 maggio, data in cui la bellissima cornice del Teatro Mariella di Monopoli ospiterà L’(IN)SOSTENIBILE BELLEZZA DEL COSMO – Conferenza-spettacolo con Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura, in collaborazione con TEDxPutignano e APAD onlus.

Mondi alieni, eteree nebulose, eleganti galassie: le immagini che ogni giorno l’astronomia ci regala sono una fonte inesauribile di bellezza. Ma oltre a incantarci per le innumerevoli meraviglie che popolano il cosmo, le immagini astronomiche possono essere anche utili per l’intera umanità.

Sin dal tempo delle prime missioni Apollo negli anni ’60 le immagini del nostro pianeta dallo spazio mettono l’intera esperienza umana in una prospettiva radicalmente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati “da quaggiù”.

La conquista della capacità di guardarci dall’alto ci ha insegnato quanto la nostra casa nel cosmo sia fragile e sospesa nel vuoto, restituendoci un senso di unità profonda con i nostri simili e con il cosmo. Passando in rassegna alcune storiche immagini regalateci da varie sonde e missioni spaziali, rifletteremo su come la bellezza astronomica non è mai fine a sé stessa, ma lancia a tutti noi un chiaro e forte messaggio che troppo spesso attende ancora di essere ascoltato.

Filippo Bonaventura, laureato in Astrofisica all’Università di Trieste, si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica.

Matteo Miluzio, laureato in Astronomia all’Università di Padova, lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha tenuto un TEDxTalk dal titolo “Perchè investire nello spazio” durante l’edizione 2021 del TEDxPutignano.

Insieme a Lorenzo Colombo gestiscono il progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, molto attivo sui social, con migliaia di follower.

L’appuntamento, quindi, è per venerdì 13 maggio (ingresso ore 20.30 – inizio ore 21.00) con l’evento dal titolo L’(in)sostenibile bellezza del cosmo presso il Teatro Mariella – Via Cardinal Marzati, n. 2/1 – Monopoli (BA).

È possibile acquistare i biglietti online al seguente link https://bit.ly/Cosmo_13maggio

BIGLIETTO INTERO: 11.88€ (prevendita inclusa)

BIGLIETTO RIDOTTO (under 18): 8.68€ (prevendita inclusa)

L’evento è accreditato su Carta Docente e 18app (sezione teatro)

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria.

Per informazioni: associazioneculturale.ubuntu@gmail.com – Tel. 3394695481