Eventi

“Il futuro nelle mani dei bambini”, a Lecce per la Giornata Europea della Cooperazione

Un laboratorio per dare voce ai bambini e guidarli a costruire il futuro desiderato. A Lecce il 28 ottobre per celebrare la Giornata Europea della Cooperazione, nella cornice del Festival “Conversazioni sul futuro”

LECCE – Il futuro è nelle loro mani: la parola, su ciò che sarà il domani, passa ai bambini!

Saranno loro infatti i protagonisti dell’evento “IL FUTURO LO CREIAMO NOI!”, un laboratorio di creatività riservato a bambini dai 10 ai 12 anni, e promosso dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Albania-Montenegro per celebrare la “Giornata Europea della Cooperazione 2018”.

L’iniziativa si svolgerà domenica 28 ottobre dalle ore 15.30 alle 17.00 a Lecce (ex Monastero dei Teatini), nella cornice del Festival “Conversazioni sul futuro”, sezione Education.

Un laboratorio di creatività per immaginare il mondo che i bambini vorrebbero, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce e le scuole del territorio, e riservato ad alunni di quinta elementare e prima media.

Istituita nel 2011 per incoraggiare riflessioni e disseminare buone prassi tra i paesi impegnati in progetti di cooperazione territoriale, la Giornata Europea della Cooperazione, che cade il 21 settembre, rappresenta ormai per i Programmi Interreg un’occasione preziosa per promuovere iniziative a tema, nelle settimane precedenti e successive.

“Coloriamo assieme il nostro futuro” è il motto dell’edizione 2018, e proprio la creatività sarà la parole chiave del laboratorio, curato dall’associazione Fermenti Lattici, in cui i bambini guarderanno al futuro dal loro punto di vista, creando nuovi scenari possibili.

I lavori prodotti dai bambini verranno esposti nella Biblioteca dei Teatini e saranno la trama preziosa nelle cui pieghe si potrà leggere il presente e progettare il futuro: quello che non funziona e quello che manca, ciò che è da migliorare o da trasformare, ciò che è ancora da inventare. E per farlo si può e si deve deciderlo adesso, tutti insieme.

“La scelta di Lecce come città nella quale celebrare la Giornata Europea della Cooperazione 2018 è un riconoscimento importante – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione, Europa e Cooperazione internazionale del Comune di Lecce Patrizia Guida – Noi lo faremo con una manifestazione che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’idea europea, perché riteniamo importante che l’Europa e il Mediterraneo vengano pensati dai bambini come spazi di collaborazione”.

—————————

Il Programma Interreg IPA CBC Italia–Albania-Montenegro, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II), dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 92.707.558,00 euro (incluso il 15% di cofinanziamento nazionale). L’Italia partecipa con due regioni: la Puglia – che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione – e il Molise; l’Albania e il Montenegro partecipano con l’intero territorio. L’obiettivo è favorire la crescita economica ed intensificare la cooperazione nel basso Adriatico, implementando azioni congiunte tra attori istituzionali e no-profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.

www.Italy.albania.montenegro.eu / www.facebook.com/italy.albania.montenegro

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Michele Zarrillo al Teatro Italia di Gallipoli

Sabato 18 maggio il tour “Cinque giorni da 30 anni” fa tappa anche a Gallipoli GALLIPOLI -…

8 ore fa

Bari, dal 6 al 12 maggio il Villaggio del Gusto 2024 – CAB edition

In largo Giannella la decima edizione della manifestazione che punta a promuovere il territorio attraverso la…

8 ore fa

Cerignola, domani Peppe Iodice nello spettacolo ‘So Pep’

Si chiude con successo la stagione del Roma Teatro di Cerignola CERIGNOLA  - Con lo…

10 ore fa

Barletta, dal 6 al 15 maggio chiusura del Sottovia di via Andria: disposizioni per la circolazione

BARLETTA – Così come da intese con RFI, a seguito dell’inaugurazione del Sottovia di via…

11 ore fa

Bari, ultimati i lavori negli spazi esterni del Palamartino

Realizzati nuovi campi per beach volley, padel e  pickleball BARI - Sono terminati i lavori negli spazi…

15 ore fa

Bari, “Tutto Piazzolla e il suo folle amore”: il 6 maggio il concerto

All'Auditorium della Biblioteca Nazionale inaugurazione della Stagione 2024 del PianoFestival San Nicola dell’EurOrchestra con il pianista…

16 ore fa

Trani, “Vivo dal vivo 2010 – 2023” di Carlo Massarini: la presentazione

Domani a Palazzo delle Arti Beltrani l’autore dialogherà con il giornalista Francesco Costantini TRANI (BT) - Domani,…

24 ore fa

Bari, “Serata Barocca a San Martino” con Francesca Benetti

Domani per il secondo appuntamento dell’N&B Mareterra Festival un incanto barocco con tour e concerto…

1 giorno fa

Molfetta, domani Luciana Negroponte in “Ballads for love“

A SPAZIOleARTI nuovo appuntamento musicale: un viaggio emozionante nelle ballads di tradizione MOLFETTA - A…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter