Bari

Il bodypainter Alessandro Matassa dal vivo nella collettiva “At Full Blast”

I dettagli

CASSANO DELLE MURGE (BA) – Sabato 30 novembre nella Pinacoteca Comunale a Palazzo Miani-Perotti a Cassano delle Murge (Ba) si terrà il vernissage della mostra d’arte contemporanea collettiva “At Full Blast – A tutto spiano”, nel quale si esibirà con una performance fluo il bodypainter Alessandro Matassa.

Ideata e curata da Massimo Nardi e promossa da “Enkomion – trimestrale di Storia Letteratura e Arte”, EDIMedia Communication e “Il Sito dell’Arte” la mostra sarà visitabile gratuitamente da domenica 1 dicembre a mercoledì 15 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, raccoglie le opere di quarantadue artisti impegnati nella pittura, scultura, fotografia, installazione e performance video, legati tra di loro nel ricordo del pittore e scultore bitontino Francesco Sannicandro, scomparso nel febbraio 2018.

Dipingerò una modella – ha affermato Matassa – affianco a un’opera di Franco. Ispirandomi alla suo astrattismo, lavorerò seguendo il suo stile. Inoltre per la prima volta sarò dipinto anche io. Ovvero eseguirò la performance con raffigurazioni su di me a mezzo busto”.

Insegnante di Educazione artistica nella scuola Duse di Bari, da sempre è spinto dalla voglia di sperimentare, apprendendo da altri artisti specializzati. La conoscenza con il bodypainting è avvenuta con la disegnatrice barese Silvia Belviso e successivamente si è specializzato nel settore fluo, avvalendosi della collaborazione di fotografi professionisti. Con questi ha realizzato numerosi set, perché la fotografia elabora molto bene i disegni realizzati con la tecnica fluo, ottenuti da vernici cosmetiche, che illuminano il buio assumendo vitalità e movimento. Ma non si è fermato. Oltre a lavorare l’argilla, il raku, una particolare argilla giapponese, proprio a La Dimora dell’Arte sta studiando canto con la prof.ssa Sabrina Schiralli, direttrice dell’Accademia di formazione artistica.

Sono onorato di partecipare a questa mostra, sia per il livello di tutti gli artisti coinvolti, che per il fatto che lo stesso curatore è un bodypainter. Come per tutti gli artisti, il mio intento è comunicare. Mi piace trasmettere le emozioni, la passione per il colore, per la vita e l’entusiasmo che rispecchiano il mio carattere. Ritengo il bodypainting un’arte utile per far questo”.

Musica e luci che daranno modo di osservare la performance al buio e illumineranno l’opera di Francesco Sanicandro, insieme a un fondale nero, sono gli elementi della scenografia suggestiva, con un aurea fiabesca, nella quale opererà Matassa. Il corpo diventerà una tela sulla quale si possono vivere infiniti sogni e infinite storie. Dal buio i colori daranno vita a emozioni.

Durante i live il mio intento è quello di immergere i visitatori in un’altra realtà, un mondo fatto di sogni e incanto. Nonostante mi emozioni sempre perché lo faccio spesso e sono abituato, mi rendo conto che per altri questa tecnica è qualcosa di straordinario. Mi piace davvero molto creare e fare entrare gli altri in questa dimensione, un’atmosfera magica e surreale”.

Pinacoteca Comunale – Via Miani 15 – Cassano delle Murge (Ba)
Infoline: 3496679910
Inizio Vernissage: 19:30

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

8 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

9 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

9 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

9 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

10 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

14 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

18 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter