Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, in anteprima nazionale al Teatro Italia, lo spettacolo prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese, che ha già incantato oltre 150.000 spettatori in tutta Italia

La data zero si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21:00, con replica domenica 8 febbraio alle ore 17:30, offrendo al pubblico pugliese un’anteprima esclusiva di una produzione che dal 2023 ad oggi ha venduto oltre 150.000 biglietti in tutta Italia, incantando spettatori di tutte le età.
L’arrivo della compagnia de “Il Piccolo Principe”, con tutto il team tecnico e artistico, rappresenta un importante esempio di come la struttura gallipolina – tra i teatri più grandi d’Italia – possa essere messa a frutto, anche per l’economia del territorio, durante i mesi invernali.
A curare l’organizzazione e il coordinamento generale è la società Carta Bianca, che da oltre dieci anni si occupa di promozione del territorio salentino.
LO SPETTACOLO
Giunto ormai alla sua quarta edizione,”Il Piccolo Principe” è uno spettacolo unico nel suo genere, in equilibrio tra prosa, musical, arte circense e installazione. La regia di Stefano Genovese ha saputo tradurre il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry in un’esperienza evocativa che solo il teatro può restituire, affidando il racconto non solo alle parole ma all’immaginazione.
Tante le novità che attendono grandi e piccini, che potranno assistere a una rappresentazione imperdibile che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono.
Il cast creativo vanta nomi di prim’ordine: Stefano Genovese (regia), Carmelo Giammello (scene), Paolo Silvestri (direzione e arrangiamenti musicali) e Guido Fiorato (costumi). Fedele allo stile dell’opera originale, Genovese ha deciso di non lasciare solo alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.
Ad interpretare il Piccolo Principe sarà il talentuoso Nicholas Ori, che nonostante la giovanissima età (9 anni) vanta già un curriculum di tutto rispetto. Tra le esperienze lavorative più recenti e di spicco, la partecipazione allo spettacolo teatrale “Il Babysitter” con Paolo Ruffini, a cui è seguito anche il podcast “Il Babysitter – quando diventerai piccolo capirai”.
UN CLASSICO SENZA TEMPO
Una rivisitazione unica nel suo genere di un classico senza tempo, amato da adulti e bambini per generazioni. Pubblicato nel 1943, “IL PICCOLO PRINCIPE” è il libro più tradotto dopo la Bibbia (oltre 600 lingue e dialetti) e ha venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo (19 milioni solo in Italia), tanto da meritarsi di essere inserito da “Le Monde” tra i migliori libri del XX secolo. Un’opera fortemente trans-mediale, in cima alle classifiche di vendita ormai da anni, che negli anni è stata adattata e declinata in innumerevoli forme, dai fumetti, ai film, dalle serie animate al balletto.
«Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano»
“Il Piccolo Principe” è la storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda, quasi a provare che quanto dice il suo autore corrisponde a verità: gli adulti non pensano mai alle cose veramente importanti. E quali sono queste cose? Quelle che ci insegnano da piccoli e che dimentichiamo una volta diventati grandi. Spetta proprio al Piccolo Principe, eterno bambino, rinfrescarci la memoria. Proprio come sosteneva lo stesso Antoine de Saint-Exupéry, le immagini aiutano a non dimenticare, a rendere reale ciò che, se fosse solo raccontato, non sarebbe creduto. Un pensiero molto attuale, estremamente all’avanguardia in un’epoca in cui ancora la fotografia era agli albori, quasi a predire l’importanza che essa, un secolo dopo, avrebbe iniziato ad avere nelle vite di ciascuno di noi.
IL TOUR NAZIONALE 2026
Dopo le date zero di Gallipoli, lo spettacolo partirà per il tour nazionale 2026 che toccherà i maggiori teatri italiani: Teatro Olimpico di Roma (dall’11 febbraio), Teatro Augusteo di Napoli (dal 27 febbraio), Teatro Celebrazioni di Bologna (dal 6 marzo), Teatro Verdi di Firenze (dal 13 marzo), Teatro Galleria di Legnano (dal 20 marzo), Teatro Lyrick di Assisi (dal 24 marzo), Palatour di Bari (dal 27 marzo), Teatro Alighieri di Ravenna (dall’11 aprile), Teatro Rossini di Civitanova Marche (dal 14 aprile), PalaUbroker di Bassano del Grappa (dal 17 aprile) e Teatro Lac di Lugano (dal 25 aprile).
R101 è radio ufficiale de “IL PICCOLO PRINCIPE”.
BIGLIETTI
I biglietti per le date zero di Gallipoli sono in vendita presso il Teatro Italia di Gallipoli (Corso Roma, 207 – cell. 3332343114) e online su TicketOne. Previste riduzioni per under 12 e per i componenti di gruppi di più di 10 persone. Info 331 182 2118.
Teatro Italia – Gallipoli
Sabato 7 febbraio 2026, ore 21:00
Domenica 8 febbraio 2026, ore 17:30
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti al di fuori dei circuiti di biglietteria autorizzati e non indicati nei propri comunicati ufficiali.










