Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”: la 24esima edizione

Musica, storia e ascolto guidato al Teatro Giordano: due appuntamenti a ingresso libero il 9 e 10 febbraio, mercoledì 11 il concorso e giovedì 12 serata di gala

FOGGIA – Entrano nel vivo gli appuntamenti della XXIV edizione del Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” che, nella nuova formula “In Festival”, si apre al pubblico con i Preludi Giordaniani, due eventi di alto profilo culturale e artistico in programma il 9 e 10 febbraio al Teatro Giordano di Foggia, entrambi a ingresso libero. I Preludi si configurano come percorsi di ascolto guidato e approfondimento storico-musicale, anticipando il Concorso Lirico Internazionale dell’11 febbraio e il Concerto di Gala dei vincitori del 12 febbraio, offrendo alla città un’esperienza immersiva nel segno della grande tradizione lirica.

Il Preludio Giordaniano I, in programma lunedì 9 febbraio

alle ore 18, è intitolato “Le meraviglie dell’evoluzione vocale da Giulio Caccini ad Umberto Giordano” ed è un viaggio musicale che attraversa il Bel Canto cameristico dal Barocco fino al tardo Romanticismo, aprendosi al realismo drammatico che conduce alla poetica giordaniana. Il Preludio I, curato interamente da Maria Gabriella Cianci, pianista, cantante lirica e docente AFAM oltre che direttrice artistica dell’Associazione Bel Canto e Amici della Lirica Umberto Giordano, si distingue per il suo valore storico e formativo e per la presenza dei cantanti sul palcoscenico, di note storiche e guida all’ascolto.

Protagonisti della serata saranno il mezzosoprano Maria Arcangela Tenace, il controtenore Daniele Marcucci, il baritono Fernando Napolitano, con Davide Luchena al pianoforte, sotto la direzione artistica di Maria Paola De Luca, in un programma che spazia da Caccini, Pasquini, Carissimi e Gagliano a Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Rossini, Verdi, Brahms, fino a Umberto Giordano con Se tu sapessi e Serenata triste.

Il Preludio Giordaniano II, in programma martedì 10 febbraio alle ore 18

è intitolato “Aladino Di Martino: mille e una storia per la musica tra Napoli e Foggia” ed è affidato alla musicologa Paola De Simone, presidente della giuria del Premio, relatrice e autrice del volume Il Signore della Musica. Aladino Di Martino. L’incontro intreccia ricerca musicologica, memoria e testimonianza diretta ed è moderato da Maria Arcangela Tenace, con gli interventi di Patrizia Di Martino, attrice, regista e docente e di Donato Della Vista, Direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Le esecuzioni musicali saranno affidate al soprano Fabiana Biscotti, al violoncellista Daniele Miatto e al pianista Davide Luchena.

Il percorso dei Preludi conduce idealmente al Concerto di Gala dei vincitori, in programma mercoledì 12 febbraio, che vedrà tra gli ospiti il Coro Dauno Umberto Giordano diretto da Luciano Fiore, il Trio da Camera Giordaniano e il baritono Alberto Petricca, vincitore del Premio nel 2021, al quale sarà conferito un riconoscimento alla carriera, con la conduzione affidata alla direttrice artistica Maria Paola De Luca.

Il Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” è organizzato e sostenuto dal Comune di Foggia, con il forte impegno della Sindaca Maria Aida Episcopo e dell’Assessorato alla Cultura, ed è realizzato con il sostegno dei partner Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Lions Club Umberto Giordano, Soroptimist Club di Foggia, Lions Club Monti Dauni Meridionali e Ad Libitum Festival.

Info: 392 5706086 – premioliricogiordano@gmail.com