Eventi

Galatina, rassegna Note Battenti: tutto pronto per la serata conclusiva

 

GALATINA (LE) – Giovedi, 6 gennaio 2022, presso la chiesa di S. Sebastiano in Galatina si concluderà la rassegna musicale “Note Battenti” proposta dall’Amministrazione Comunale che rientra nell’evento “Natale in tutti i sensi”. Alle ore 19.30 il concerto del trio di voci formato da: Antonio Ancora, Giusy Coli’ ed Ettore Romano, accompagnati al pianoforte dal M° Luigi Russo ed alla chitarra da Enrico Duma, sarà l’ultimo dei sette concerti che hanno visto impegnata l’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” che ne ha curato la direzione artistica. Il trio, da poco formatosi, si è già esibito in diverse piazze in questo periodo natalizio riscontrando ottimi apprezzamenti dal pubblico presente.

Per la rassegna “Note Battenti” molte chiese di Galatina, ubicate sia nel centro storico che nelle periferie della città, hanno ospitato importanti artisti conosciuti anche in campo internazionale che hanno richiamato numerosi spettatori che, nel rispetto delle norme anti covid, hanno avuto accesso esibendo il green pass rafforzato ed utilizzando le mascherine FFP2.

Domenica 12 dicembre il quintetto “Lupiae” formato dai Maestri: Teobaldo Scardino (flauto), Cosimo Tafuro (clarinetto), Guido Liaci (oboe), Antonio Vergine (fagotto), Roberto Ala (corno) ha eseguito musiche di Rossini, Ibert, Verdi, Arnold. Il concerto si è svolto presso la Chiesa di S. Biagio; domenica 19 dicembre, nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria si è esibito, il quartetto d’archi “Dissonanze” formato dai Maestri: Ivo Mattioli (1° violino), Valentina Marra (2° violino), Armando Ciardo (viola), Marco Schiavone (violoncello) che hanno eseguito musiche di Corelli, Mozart, Strauss; il giorno di Natale presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo il tradizionale “Concerto di Natale”, giunto alla 25° Edizione, a cura dei ragazzi che frequentano i corsi di canto dell’Associazione “Giovani Realtà”, i gruppi vocali e la partecipazione dei maestri: Ettore Romano, Antonio Ancora, ed ancora, Emanuele Coluccia Eleonora Galante, Elisa Romano, Giorgia Chezzi, Pietro Antonaci. Al pianoforte il M° Luigi Russo. Hanno eseguito i tradizionali canti natalizi e canzoni attuali in cui si esalta l’amore, la pace e la solidarietà. Domenica 26 dicembre, nella Basilica di S. Caterina d’Alessandria, il duo formato dalle Maestre: Angela Cosi (arpa) e Valentina Marra (violino) che ha eseguito brani di Vivaldi e brani classici natalizi. Il giorno di capodanno, presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, il duo formato da Redi Hasa – violoncello ed Emanuele Coluccia – pianoforte; entrambi conosciuti a livello internazionale e che vantano numerosi collaborazioni con artisti di grande fama, si sono cimentati in brani improvvisati di grande valore artistico; domenica 2 gennaio il concerto “Note di Natale” a cura dei gruppi, dei solisti e dei docenti dell’Associazione Giovani Realtà che si sono esibiti nella Chiesa di S. Rocco proponendo canti tradizionali e riflessioni sul Natale.

Portare la musica in diverse chiese di Galatina è un’idea nata dall’Assessore Nico Mauro ed i diversi concerti realizzati nel programma proposto dall’Associazione Giovani Realtà sono stati molto apprezzati non solo dai galatinesi, ma anche da molti musicisti che hanno partecipato come spettatori per ascoltare il talento degli artisti salentini.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Galatina

Leggi anche

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

2 ore fa

“Suggestioni musicali nella poesia del Salento”, l’evento a Lecce e Galatone

Il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, con l’Orchestra ‘Nuova Musica’,  sarà…

4 ore fa

Acquaviva delle Fonti, il 24 aprile concerto con letture dal saggio «Ce que je sui»

A Palazzo de Mari, per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, Erik Satie -…

4 ore fa

San Cesario, “Resist – Singing Memories” per celebrare l’anniversario della Liberazione

Alla Distilleria De Giorgi, il 25 aprile, l'appuntamento del progetto internazionale E.T.E.R.I.A. rievoca i canti…

4 ore fa

“Maggio all’infanzia”, l’edizione 2024 del Festival di teatro per le nuove generazioni

Oltre 50 appuntamenti mattutini per le scuole e pomeridiani e serali per tutta la famiglia …

8 ore fa

Conversano, la Fondazione Di Vagno celebra la Festa della Liberazione 2024

Il prossimo giovedì 25 aprile  una giornata di impegno civile per informarsi, approfondire e scegliere…

10 ore fa

Lecce, “Coolture creative”: domani nuovo incontro

Alle Officine Cantelmo prosegue il laboratorio coordinato dalla Cooperativa Coolclub per imparare a ideare, organizzare e comunicare un…

10 ore fa

Bari, “Festa dell’Amicizia” tra il Municipio IV e il Comune molisano di Colletorto

  BARI - Domani, martedì 23 aprile, il Municipio IV accoglierà una delegazione di alunni…

10 ore fa

Margherita di Savoia, il 23 aprile il convegno “L’agricoltura coltiva il sale”

MARGHERITA DI SAVOIA  (BT) - “L’agricoltura coltiva il sale”: martedì prossimo 23 aprile dalle ore…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter