Galatina, rassegna Note Battenti: tutto pronto per la serata conclusiva

92

 

GALATINA (LE) – Giovedi, 6 gennaio 2022, presso la chiesa di S. Sebastiano in Galatina si concluderà la rassegna musicale “Note Battenti” proposta dall’Amministrazione Comunale che rientra nell’evento “Natale in tutti i sensi”. Alle ore 19.30 il concerto del trio di voci formato da: Antonio Ancora, Giusy Coli’ ed Ettore Romano, accompagnati al pianoforte dal M° Luigi Russo ed alla chitarra da Enrico Duma, sarà l’ultimo dei sette concerti che hanno visto impegnata l’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” che ne ha curato la direzione artistica. Il trio, da poco formatosi, si è già esibito in diverse piazze in questo periodo natalizio riscontrando ottimi apprezzamenti dal pubblico presente.

Per la rassegna “Note Battenti” molte chiese di Galatina, ubicate sia nel centro storico che nelle periferie della città, hanno ospitato importanti artisti conosciuti anche in campo internazionale che hanno richiamato numerosi spettatori che, nel rispetto delle norme anti covid, hanno avuto accesso esibendo il green pass rafforzato ed utilizzando le mascherine FFP2.

Domenica 12 dicembre il quintetto “Lupiae” formato dai Maestri: Teobaldo Scardino (flauto), Cosimo Tafuro (clarinetto), Guido Liaci (oboe), Antonio Vergine (fagotto), Roberto Ala (corno) ha eseguito musiche di Rossini, Ibert, Verdi, Arnold. Il concerto si è svolto presso la Chiesa di S. Biagio; domenica 19 dicembre, nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria si è esibito, il quartetto d’archi “Dissonanze” formato dai Maestri: Ivo Mattioli (1° violino), Valentina Marra (2° violino), Armando Ciardo (viola), Marco Schiavone (violoncello) che hanno eseguito musiche di Corelli, Mozart, Strauss; il giorno di Natale presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo il tradizionale “Concerto di Natale”, giunto alla 25° Edizione, a cura dei ragazzi che frequentano i corsi di canto dell’Associazione “Giovani Realtà”, i gruppi vocali e la partecipazione dei maestri: Ettore Romano, Antonio Ancora, ed ancora, Emanuele Coluccia Eleonora Galante, Elisa Romano, Giorgia Chezzi, Pietro Antonaci. Al pianoforte il M° Luigi Russo. Hanno eseguito i tradizionali canti natalizi e canzoni attuali in cui si esalta l’amore, la pace e la solidarietà. Domenica 26 dicembre, nella Basilica di S. Caterina d’Alessandria, il duo formato dalle Maestre: Angela Cosi (arpa) e Valentina Marra (violino) che ha eseguito brani di Vivaldi e brani classici natalizi. Il giorno di capodanno, presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, il duo formato da Redi Hasa – violoncello ed Emanuele Coluccia – pianoforte; entrambi conosciuti a livello internazionale e che vantano numerosi collaborazioni con artisti di grande fama, si sono cimentati in brani improvvisati di grande valore artistico; domenica 2 gennaio il concerto “Note di Natale” a cura dei gruppi, dei solisti e dei docenti dell’Associazione Giovani Realtà che si sono esibiti nella Chiesa di S. Rocco proponendo canti tradizionali e riflessioni sul Natale.

Portare la musica in diverse chiese di Galatina è un’idea nata dall’Assessore Nico Mauro ed i diversi concerti realizzati nel programma proposto dall’Associazione Giovani Realtà sono stati molto apprezzati non solo dai galatinesi, ma anche da molti musicisti che hanno partecipato come spettatori per ascoltare il talento degli artisti salentini.