Eventi Puglia

Foggia, Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”

Dal 9 al 12 febbraio la musica incontra l’Arte della Luce di Tommaso Sansanelli, protagonista dell’edizione “In Festival” con l’installazione Esercizi di Stile, omaggio a Giordano

FOGGIA – La XXIV edizione del Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” si conferma un progetto culturale in continua evoluzione e, nella nuova formula “In Festival”, accoglie, accanto alla musica, anche il linguaggio delle immagini. Tra le particolarità di questa edizione, il Premio si articola in un percorso artistico articolato che comprende, dal 9 al 12 febbraio, due Preludi Giordaniani, il Concorso Lirico Internazionale e il Galà finale dei vincitori e in cui spicca l’installazione “Esercizi di Stile (omaggio a Giordano)”, composta da tre opere del fotomorfista Tommaso Sansanelli.

E sarà proprio l’intervento artistico concettuale e visionario del giovane e promettente artista Sansanelli a inserirsi nel dialogo tra musica e immagine, offrendo una lettura visiva e contemporanea dell’universo lirico giordaniano. Attraverso il suo linguaggio poetico e sperimentale, Sansanelli trasforma la luce in materia espressiva, rendendo visibile l’emozione della voce e superando i confini della fotografia tradizionale, per approdare a una dimensione emozionale di forte impatto.

“La mia arte non si limita a catturare la luce, ma a plasmarla, dipingendola e dandole forma”, afferma l’artista, molto attivo nel panorama artistico contemporaneo. Tommaso Sansanelli ha esposto in gallerie e musei italiani ed è stato oggetto di pubblicazioni e riconoscimenti prestigiosi, tra cui CAM – Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori, Rivista ARTE (Cairo Editore) e Biancoscuro Magazine. Il suo lavoro è stato inoltre premiato in contesti nazionali con giurie di rilievo del mondo culturale e artistico.

L’installazione accompagna il Premio come omaggio visivo alla tradizione musicale di Umberto Giordano, proiettandola in una dimensione estetica nuova, essenziale e profondamente evocativa.
Il Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” è organizzato e sostenuto dal Comune di Foggia, con il forte impegno della Sindaca Maria Aida Episcopo e dell’Assessorato alla Cultura, e si svolge sotto la direzione artistica del M° Maria Paola De Luca.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X