Dal 9 al 12 febbraio la musica incontra l’Arte della Luce di Tommaso Sansanelli, protagonista dell’edizione “In Festival” con l’installazione Esercizi di Stile, omaggio a Giordano

E sarà proprio l’intervento artistico concettuale e visionario del giovane e promettente artista Sansanelli a inserirsi nel dialogo tra musica e immagine, offrendo una lettura visiva e contemporanea dell’universo lirico giordaniano. Attraverso il suo linguaggio poetico e sperimentale, Sansanelli trasforma la luce in materia espressiva, rendendo visibile l’emozione della voce e superando i confini della fotografia tradizionale, per approdare a una dimensione emozionale di forte impatto.
“La mia arte non si limita a catturare la luce, ma a plasmarla, dipingendola e dandole forma”, afferma l’artista, molto attivo nel panorama artistico contemporaneo. Tommaso Sansanelli ha esposto in gallerie e musei italiani ed è stato oggetto di pubblicazioni e riconoscimenti prestigiosi, tra cui CAM – Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori, Rivista ARTE (Cairo Editore) e Biancoscuro Magazine. Il suo lavoro è stato inoltre premiato in contesti nazionali con giurie di rilievo del mondo culturale e artistico.
L’installazione accompagna il Premio come omaggio visivo alla tradizione musicale di Umberto Giordano, proiettandola in una dimensione estetica nuova, essenziale e profondamente evocativa.
Il Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” è organizzato e sostenuto dal Comune di Foggia, con il forte impegno della Sindaca Maria Aida Episcopo e dell’Assessorato alla Cultura, e si svolge sotto la direzione artistica del M° Maria Paola De Luca.







