“Questa seconda edizione del ‘Festival di Letteratura Civile – Parole per la Libertà’, ha come tema ‘Transizione ecologica, transizione delle culture: verso un nuovo Umanesimo dei Popoli’ – dichiara Vito Antonio Loprieno presidente di ERF Edizioni – e nella sua natura itinerante fra i Comuni di Puglia e Basilicata, intende coinvolgere le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per attivare percorsi specifici di promozione della lettura, nonché rilanciare anche tra gli adulti un’idea di partecipazione civile e democratica”.
Significativo e importante l’arrivo a Bari dell’Università della Pace – ONU e del rettore Francisco Rojas Aravena, che insieme a UNIBA, ai Comuni che partecipano al Festival e ai rappresentanti delle Scuole pugliesi coinvolte, ci darà modo di riflettere sul ruolo che la filiera della formazione – nell’imperversare dell’Intelligenza Artificiale – è chiamata a svolgere, anche in un contesto ambizioso e strategico come i processi e gli sforzi per favorire la Pace.
Ai saluti introduttivi del Sindaco di Bari, Vito Leccese, e dell’Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto, S.E. Mons. Giuseppe Satriano – reduce da un incontro a Istanbul col Patriarca Bartolomeo I – seguiranno gli interventi del Rettore UNIBA Stefano Bronzini, del Rettore UPEACE Francisco Rojas Aravena, di Sergio Bellucci – UPEACE Roma ed esperto di AI, del Presidente Othernews Roberto Savio, di Paolo Ponzio – Senato Accademico Uniba, del Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territorio – Regione Puglia Aldo Patruno e dell’assessore alla Cultura del Comune di Bari Paola Romano.
A seguire i contributi delle Associazioni impegnate sul tema: Rosa Siciliano – Pax Christi, Rosaria Lopedote – ANPI, Vito Micunco – Rete dei Comitati per la Pace di Puglia, oltre quello di una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” Bari.
Appuntamento venerdì 9 maggio 2025 ore 10,00 nella Sala Consiliare ‘Enrico Dalfino del Palazzo di Città a Bari.
Un appuntamento dal taglio internazionale voluto da ERF all’insegna della Cultura: quale potente strumento per migliorare la qualità della vita delle persone, a partire dalle relazioni pacifiche e dalla convivenza civile tra gli uomini e le donne.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X