Lecce

Eclettico imprenditore salentino crea con tre ragazzi la startup “Vintoys”

Renato Manni di Racale (Le) crea “Vintoys” e chiede collaborazione a Alessia, Francesco Pio e Luigi, studenti del “Galilei-Costa-Scarambone”

LECCE – Si chiama “Vintoys”, è una chiara contrazione di “Vintage Toys” (giocattoli vintage) ed è la nuova startup salentina ideata dall’imprenditore visionario Renato Manni di Racale. Questa volta, dato il tema degli articoli, l’imprenditore si è voluto avvalere della collaborazione di tre menti giovani, molto giovani, infatti Alessia Petino, Francesco Pio Manca e Luigi Carratta sono tre studenti di 15 anni che frequentano il 2° anno presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.

L’imprenditore salentino ha già in piedi due precedenti attività di successo, “Caminopoli”, e-Commerce di attrezzi e accessori per camini, e “Mini Frigo Bar”, vendita online di piccoli frigo per hotel, mini appartamenti e barche. Questa volta ha dato vita a qualcosa meno ispirato al business e più aderente alla sua grande passione per il design e le emozioni retrò degli anni ’50, ’60 e ’70.

Chi entra sul sito e sui social network di “Vintoys” si ritrova, infatti, proiettato indietro nel tempo, nei materiali, nei colori e nelle grafiche del periodo felice in cui giocattoli come tricicli, automobiline a pedali e trottole la facevano da padroni.

Il compito di Alessia, Francesco Pio e Luigi in questo progetto è quello di dare consigli e supporto creativo e tecnico nell’implementazione e gestione dei profili social, soprattutto Instagram, TikTok e Facebook. Renato Manni si è rivolto a loro in quanto i ragazzi frequentano una sezione molto particolare della scuola, la sperimentazione “Quadriennale” specializzata in Educazione all’Imprenditorialità. Già un mese fa, a fine anno scolastico, insieme a tutti i loro compagni di classe, i ragazzi della scuola leccese avevano annunciato la pubblicazione sul web della loro startup sociale “MEGAzine2030”, impegnata nell’incentivare i giovani a rendersi protagonisti e dare il proprio contributo e sostegno in tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

«L’idea di questa nuova startup è nata quasi per caso – racconta Renato Manni – quando ho scoperto in rete una particolarissima riproduzione in metallo e in formato ridotto del classico scooter italiano degli anni ’50 e ’60. Me ne sono innamorato subito. In effetti è un piccolo triciclo in vari colori, un oggetto di design che è stato esposto anche presso il MOMA di New York (Museum of Modern Arts). Da lì la voglia di poterlo diffondere e farlo conoscere il più possibile, sia come vero e proprio giocattolo per bambine e bambini che come oggetto di design da esporre nelle proprie abitazioni. L’ho battezzato “Italica” ed è l’articolo di punta di Vintoys. Poi, una volta presa questa strada, ho iniziato a fare ricerche e ad acquistare tanti prodotti in linea con il design e le emozioni che Vintoys desidera evocare.»

«Quando, tramite il nostro prof, Renato ci ha contattato e parlato di Vintoys – aggiungono Alessia, Francesco e Luigi – non sapevamo se fosse uno scherzo o se stesse parlando sul serio. Ci ha portato un campione rosa del triciclo / scooter “Italica” e ci ha chiesto se ci sarebbe piaciuto averlo come giocattolo quando eravamo piccoli, abbiamo risposto tutti insieme che lo vorremmo anche oggi! Da lì è partito tutto, ci ha parlato della sua idea e, un po’ col suo modo di fare fuori dagli schemi ed il suo look a dir poco stravagante ed eclettico e un po’ per la bellezza degli articoli trattati, abbiamo subito acconsentito a far parte di questa nuova ed appassionante avventura.»

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Capurso, entrati nel vivo i lavori per il Bosco Urbano

Il Bosco Urbano, che segna un  altro passo verso il miglioramento della qualità della vita…

52 minuti fa

San Valentino 2025 alle Grotte di Castellana

Nella settimana di San Valentino (mercoledì 12 - domenica 16 febbraio), le Grotte di Castellana…

1 ora fa

Al Teatro Curci di Barletta il 22 febbraio “Vivaldiana”

BARLETTA - Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Curci di Barletta per…

3 ore fa

Al Teatro Comunale Fusco di Taranto “La Ferocia”

TARANTO - Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 21.00 e domenica 23 febbraio 2025, alle…

14 ore fa

Lecce, L’ispettore generale di Nikolaj Gogol con Rocco Papaleo

Il 12 marzo al Teatro Apollo uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa rivive…

15 ore fa

“Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello a Bari

Il 12 e 13 febbraio  in matinée per le scuole e in replica serale, sul…

15 ore fa

“La Grande Magia” di Eduardo De Filippo in scena a Lecce

Il 25 febbraio al Teatro Apollo la commedia con Natalino Balasso e Michele Di Mauro…

20 ore fa

Cerignola, mobilità sociale: ecco cinque nuovi bus elettrici

I nuovi bus elettrici potranno essere utilizzati dai cittadini più fragili:anziani, persone con disabilità oppure…

1 giorno fa

“Incontro con gli Autori” nella scuola media Murialdo di Foggia

Dal 13 febbraio torna la rassegna "Incontro con gli Autori" nell'istituto foggiano. Saranno ospiti Fabrizio…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X