Lecce

Eclettico imprenditore salentino crea con tre ragazzi la startup “Vintoys”

Renato Manni di Racale (Le) crea “Vintoys” e chiede collaborazione a Alessia, Francesco Pio e Luigi, studenti del “Galilei-Costa-Scarambone”

LECCE – Si chiama “Vintoys”, è una chiara contrazione di “Vintage Toys” (giocattoli vintage) ed è la nuova startup salentina ideata dall’imprenditore visionario Renato Manni di Racale. Questa volta, dato il tema degli articoli, l’imprenditore si è voluto avvalere della collaborazione di tre menti giovani, molto giovani, infatti Alessia Petino, Francesco Pio Manca e Luigi Carratta sono tre studenti di 15 anni che frequentano il 2° anno presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.

L’imprenditore salentino ha già in piedi due precedenti attività di successo, “Caminopoli”, e-Commerce di attrezzi e accessori per camini, e “Mini Frigo Bar”, vendita online di piccoli frigo per hotel, mini appartamenti e barche. Questa volta ha dato vita a qualcosa meno ispirato al business e più aderente alla sua grande passione per il design e le emozioni retrò degli anni ’50, ’60 e ’70.

Chi entra sul sito e sui social network di “Vintoys” si ritrova, infatti, proiettato indietro nel tempo, nei materiali, nei colori e nelle grafiche del periodo felice in cui giocattoli come tricicli, automobiline a pedali e trottole la facevano da padroni.

Il compito di Alessia, Francesco Pio e Luigi in questo progetto è quello di dare consigli e supporto creativo e tecnico nell’implementazione e gestione dei profili social, soprattutto Instagram, TikTok e Facebook. Renato Manni si è rivolto a loro in quanto i ragazzi frequentano una sezione molto particolare della scuola, la sperimentazione “Quadriennale” specializzata in Educazione all’Imprenditorialità. Già un mese fa, a fine anno scolastico, insieme a tutti i loro compagni di classe, i ragazzi della scuola leccese avevano annunciato la pubblicazione sul web della loro startup sociale “MEGAzine2030”, impegnata nell’incentivare i giovani a rendersi protagonisti e dare il proprio contributo e sostegno in tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

«L’idea di questa nuova startup è nata quasi per caso – racconta Renato Manni – quando ho scoperto in rete una particolarissima riproduzione in metallo e in formato ridotto del classico scooter italiano degli anni ’50 e ’60. Me ne sono innamorato subito. In effetti è un piccolo triciclo in vari colori, un oggetto di design che è stato esposto anche presso il MOMA di New York (Museum of Modern Arts). Da lì la voglia di poterlo diffondere e farlo conoscere il più possibile, sia come vero e proprio giocattolo per bambine e bambini che come oggetto di design da esporre nelle proprie abitazioni. L’ho battezzato “Italica” ed è l’articolo di punta di Vintoys. Poi, una volta presa questa strada, ho iniziato a fare ricerche e ad acquistare tanti prodotti in linea con il design e le emozioni che Vintoys desidera evocare.»

«Quando, tramite il nostro prof, Renato ci ha contattato e parlato di Vintoys – aggiungono Alessia, Francesco e Luigi – non sapevamo se fosse uno scherzo o se stesse parlando sul serio. Ci ha portato un campione rosa del triciclo / scooter “Italica” e ci ha chiesto se ci sarebbe piaciuto averlo come giocattolo quando eravamo piccoli, abbiamo risposto tutti insieme che lo vorremmo anche oggi! Da lì è partito tutto, ci ha parlato della sua idea e, un po’ col suo modo di fare fuori dagli schemi ed il suo look a dir poco stravagante ed eclettico e un po’ per la bellezza degli articoli trattati, abbiamo subito acconsentito a far parte di questa nuova ed appassionante avventura.»

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

5 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

5 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

6 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

11 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

18 ore fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

18 ore fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

18 ore fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

19 ore fa

Bari, domani un incontro per omaggiare Franz Kafka

In occasione del centenario della morte dello scrittore del "Processo" e del "Castello", presso l'Archivio di…

20 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter