“DiVini Borghi”: la seconda edizione prende il via da Casarano il 18 marzo

54

L’iniziativa, un connubio tra bellezza del paesaggio e piacere del vino, tende  a raccontare la tradizione e la storia dei luoghi che ospitano gli appuntamenti, nonché a diffondere  la conoscenza del mondo del vino

CASARANO (LE) – Sabato, 18 marzo 2023, prenderà il via da  Casarano la seconda edizione di “Divini Borghi”, iniziativa che abbina piacere del vino e bellezza dei luoghi, ideata da Antonio Manzo, guida turistica che da anni realizza progetti culturali  per la promozione del territorio. Anche per questa nuova edizione, ci saranno, al suo fianco, le preparatissime colleghe Lucia Sardi, Rosanna Vicinanza e Angela Acquaviva. A ognuna di esse, il privilegio di raccontare la storia e le bellezze di quei borghi fuori dai comuni itinerari turistici ma tra i luoghi più suggestivi e interessanti di tutto il Salento.
La partenza avverrà dalla piazza principale del paese, per poi proseguire, passeggiando, alla scoperta degli scorci e punti più suggestivi del centro storico. Successivamente, la visita della cantina, con la possibilità di degustare alcune tra le più importanti etichette prodotte dalle aziende coinvolte.
La prima delle tappe in programma, prevede l’incontro dei partecipanti in Piazza San Giovanni Elemosiniere, alle 15.30, per poi proseguire alla scoperta del centro storico di Casarano. La passeggiata terminerà con una sosta nella Cantina Vinoli, rinomata azienda vitivinicola del territorio, dove, a raccontarne la storia, saranno i proprietari stessi.
Le aziende interessate nell’iniziativa rappresentano una grande ricchezza per l’intero Salento e costituiscono realtà apprezzate a livello sia nazionale che internazionale. Tra i borghi e le cantine presenti nel calendario degli appuntamenti: Casarano, Vinoli, Leverano, Vecchia Torre, Campi Salentina, Cantina Coop. Della Riforma Fondiaria, Cutrofiano e Vinicola Palamà.