Debutto stagionale in Franciacorta per la Casarano Rally Team

83

Federico Petracca di nuovo al volante sempre su Clio Rs e per ripetersi un anno dopo

petracca-orlando ComuniCASARANO (LE) – Il riposo invernale è terminato e con l’avvio della nuova stagione sportiva riparte l’attività della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che è pronta a riaccendere i motori schierandosi al via del 1°Rally Circuit Daniel Bonara, gara atipica sperimentale in programma nell’imminente fine settimana presso l’Autodromo Internazionale di Franciacorta in provincia di Brescia e che raccoglie il testimone di quello che fino allo scorso anno e per otto edizioni fu il Rally Show di Franciacorta.
A difendere i colori della compagine diretta da Pierpaolo Carra, il giovane driver casaranese Federico Petracca che ha programmato il debutto stagionale proprio in questa gara che potrebbe essere definita per lui di casa vista la vicinanza con il capoluogo di provincia lombardo dove risiede per ragioni lavorative.
Un palcoscenico quello del circuito che sorge a Castrezzato che il trentenne dottore in legge conosce abbastanza bene, sia perché si cimenta spesso in sessioni di test con vetture stradali ma anche perché è qui che ha ottenuto la maggiore soddisfazione della sua finora breve carriera sportiva, cogliendo lo scorso anno un più che positivo secondo posto di classe N3 al termine di una gara in rimonta, condizionata da diversi inconvenienti. Per Petracca la partecipazione a questo impegnativo rally in circuito avrà un duplice scopo: da un lato scrollarsi di dosso un po’ di ruggine accumulata nel periodo di inattività, dall’altro quello di puntare a ripetere la bella prestazione dello scorso anno che servirà anche per rifarsi e cancellare definitivamente la delusione e l’amarezza dovuta alritiro subìto al Rally dei 5 Comuni dello scorso settembre, uno stop avvenuto a pochi metri dal traguardo dell’ultima prova speciale mentre occupava l’ottava posizione assoluta e la seconda di gruppo N.
La vettura che utilizzerà sarà la stessa di dodici mesi fa ovvero la Renault Clio Rsche gli sarà messa a disposizione dal R-X team mentre al suo fianco a dettargli le note ci sarà per la prima volta il bergamasco Mirko Grigis,copilota di lunga esperienza.
Il commento di Federico Petracca alla vigilia dell’impegno sul circuito bresciano: “Servirebbe proprio un risultato positivo per dimenticare il ritiro che sa di beffa del 5 Comuni. Sono motivato e concentrato e cercherò come sempre di dare il meglio. Non sarà una gara facile, rispetto allo scorso anno le prove sono molto cambiate.Mi auguro che le condizioni meteo siano migliori di quelle vissute un anno fa o quanto meno che restino costanti per tutto l’arco del week end,eviteremo cosi di lavorare costantemente e soltanto sul set up della vettura per adattarlo al variare delle condizioni”.

La Gara: 1°Rally Circuit Daniel Bonara, Autodromo Internazionale di Franciacorta “Daniel Bonara”, Castrezzato (Brescia), 17-19 febbraio 2017.
Venerdì 17: Ore 9.00/13.00 verifiche amministrative, sportive c/o, piano terra Ristorante 911e tecniche c/o il box 29; ore 13.00/16.30 turno di shakedown; ore 13.30/18.00 ricognizioni delle prove speciali 1,3,5 con vetture stradali; ore 18.30 briefing obbligatorio presso Sala Meeting;
Sabato 18: ore 8.00/10.15 ricognizioni delle prove speciali 2,4,6 con vetture stradali; ore 11.50 partenza 1^ sezione da percorrere 31,81 km di cui 31,08 per le 3 distinte prove speciali, ore 18.08 ingresso parco assistenza, Area Paddock (arrivo prima giornata).
Domenica 19: Ore 8.00 uscita assistenza (partenza seconda sezione) da percorrere 32,80 km di cui 32,28 per le restanti tre prove speciali Ore 12.10 arrivo finale e parco chiuso presso la Pit Lane dell’Autodromo. Previsti 17 (9+8) controlli orari, 6 (3+3) parchi assistenza e un riordino.