Danno non patrimoniale, convegno de “Il Commentario del Merito” al Tribunale di Bari

80

Il convegno si svolgerà il prossimo 30 settembre

locandina-convegno-danno-non-patrimonialeBARI – Si terrà venerdì 30 settembre, alle ore 15.30 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Bari in Piazza Enrico De Nicola, il convegno dal titolo “Il danno non patrimoniale”. L’iniziativa, che prevede un confronto tra il Prof. Giulio Ponzanelli, ordinario all’università Cattolica del Sacro Cuore, ed il dott. Marco Rossetti, Consigliere della II sez civ della Corte di Cassazione,è organizzata da “Il Commentario del Merito”, associazione di avvocati del Foro di Bari.
Beppe Basciani, coordinatore de “Il Commentario del Merito” e promotore dell’incontro, pone l’accento sulla problematica connessa al tema: “In vista dell’imminente approvazione in Senato del DDL concorrenza, che apporterà modifiche sostanziali agli articoli 138 e 139 del Codice delle Assicurazioni, l’obiettivo deve essere un risarcimento giusto ed integrale al fine di evitare limitazioni al diritto del danneggiato”.
Infine, Bianca Maria Amoruso, che modereràil confronto, evidenzia la necessità di un bilanciamento tra il costo sociale rappresentato dal risarcimento del danno non patrimoniale e la imprescindibilità di una giusta ed equa riparazione della sofferenza subita dal soggette leso.