Bari

Coronavirus, aggiornamento sulla situazione nel territorio di Castellana Grotte

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Questa mattina la Polizia Locale è intervenuta a seguito della segnalazione di un caso sospetto di contagio da Covid-19. Un caso che però non è ancora stato confermato dalle autorità sanitarie locali. Si tratta di una donna di circa 50 anni con altri problemi di salute. In particolare la Polizia Locale si è occupata a scopo preventivo di censire ed isolare i contatti più stretti della donna. Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, che ha seguito direttamente le operazioni della Polizia Locale, è adesso in contatto con il dipartimento di prevenzione dell’ASL Bari in attesa di ricevere i risultati del tampone. Sarà comunicato direttamente dal primo cittadino se il caso risulterà positivo.

Alla luce di quanto esposto rimangono sempre tre i casi confermati di positività al coronavirus registrati sino ad ora nel territorio di Castellana Grotte, due sono in isolamento domestico e sono in buone condizioni di salute, mentre il terzo caso è ricoverato presso il centro Covid-19 dell’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti costantemente monitorato dai medici del nosocomio. Le condizioni di salute di tutti i soggetti posti in isolamento fiduciario presso le proprie abitazioni sono costantemente seguite dai medici di base e dall’ASL Bari e sono buone.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria nel territorio comunale il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sta gestendo una serie di iniziative operative e divulgative. Oggi è stato attivato un nuovo servizio in favore dei cittadini che sono risultati positivi al tampone volto a garantire un maggiore supporto alla quotidianità. Grazie alla collaborazione con la società Multiservizi Spa sono state disposte le modalità con cui i soggetti positivi al coronavirus devono conferire i rifiuti domestici in maniera sicura. Ne è stata data comunicazione a tutta la cittadinanza nel corso della mattinata odierna.

Si ricorda che alla luce della nuova organizzazione della Multiservizi Spa in ottemperanza con le disposizioni governative in materia di contenimento del contagio da Covid-19, si invitano i cittadini a non conferire rifiuti nelle isole ecologiche di prossimità dalla mattina del sabato fino alla mattina della domenica, in quanto, la società non provvederà nella giornata di domenica a ritirare i rifiuti dalle isole. La società sta predisponendo appositi avvisi da affiggere sui cassonetti, mentre il controllo di tale disposizione sarà coadiuvata dall’associazione Fare Ambiente Laboratorio Verde di Castellana Grotte che tutti i sabati controllerà le varie isole ecologiche di prossimità. Il normale servizio di raccolta sarà ripristinato a fine emergenza.

In caso di necessità cittadini possono continuare a contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile e destinati a soggetti soli, immunodepressi o posti in quarantena (beni di prima necessità a domicilio, servizio di accompagnamento animali domestici).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

15 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

16 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

18 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

19 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

19 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

22 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

22 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter