Coronavirus, aggiornamento sulla situazione nel territorio di Castellana Grotte

64

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Questa mattina la Polizia Locale è intervenuta a seguito della segnalazione di un caso sospetto di contagio da Covid-19. Un caso che però non è ancora stato confermato dalle autorità sanitarie locali. Si tratta di una donna di circa 50 anni con altri problemi di salute. In particolare la Polizia Locale si è occupata a scopo preventivo di censire ed isolare i contatti più stretti della donna. Il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, che ha seguito direttamente le operazioni della Polizia Locale, è adesso in contatto con il dipartimento di prevenzione dell’ASL Bari in attesa di ricevere i risultati del tampone. Sarà comunicato direttamente dal primo cittadino se il caso risulterà positivo.

Alla luce di quanto esposto rimangono sempre tre i casi confermati di positività al coronavirus registrati sino ad ora nel territorio di Castellana Grotte, due sono in isolamento domestico e sono in buone condizioni di salute, mentre il terzo caso è ricoverato presso il centro Covid-19 dell’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti costantemente monitorato dai medici del nosocomio. Le condizioni di salute di tutti i soggetti posti in isolamento fiduciario presso le proprie abitazioni sono costantemente seguite dai medici di base e dall’ASL Bari e sono buone.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria nel territorio comunale il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sta gestendo una serie di iniziative operative e divulgative. Oggi è stato attivato un nuovo servizio in favore dei cittadini che sono risultati positivi al tampone volto a garantire un maggiore supporto alla quotidianità. Grazie alla collaborazione con la società Multiservizi Spa sono state disposte le modalità con cui i soggetti positivi al coronavirus devono conferire i rifiuti domestici in maniera sicura. Ne è stata data comunicazione a tutta la cittadinanza nel corso della mattinata odierna.

Si ricorda che alla luce della nuova organizzazione della Multiservizi Spa in ottemperanza con le disposizioni governative in materia di contenimento del contagio da Covid-19, si invitano i cittadini a non conferire rifiuti nelle isole ecologiche di prossimità dalla mattina del sabato fino alla mattina della domenica, in quanto, la società non provvederà nella giornata di domenica a ritirare i rifiuti dalle isole. La società sta predisponendo appositi avvisi da affiggere sui cassonetti, mentre il controllo di tale disposizione sarà coadiuvata dall’associazione Fare Ambiente Laboratorio Verde di Castellana Grotte che tutti i sabati controllerà le varie isole ecologiche di prossimità. Il normale servizio di raccolta sarà ripristinato a fine emergenza.

In caso di necessità cittadini possono continuare a contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile e destinati a soggetti soli, immunodepressi o posti in quarantena (beni di prima necessità a domicilio, servizio di accompagnamento animali domestici).