Castellana Grotte, situazione Covid-19 sul territorio

27

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

CASTELLANA GROTTE (BA) – Sono 96 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 sul territorio di Castellana Grotte di cui 5 ospedalizzati. A comunicarlo il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo sulla base dei dati che vengono comunicati dalla Prefettura di Bari. Il Primo Cittadino sta seguendo l’evolversi della curva epidemiologica con la collaborazione dei medici di base e dei pediatri di libera scelta.

Nella giornata odierna è tornato a riunirsi il COC della Protezione Civile per fare il punto della situazione circa il funzionamento dei servizi attualmente attivi e la riattivazione di alcuni servizi in favore dei cittadini positivi al Covid e posti in isolamento domestico. Diverse le richieste avanzate al COC da parte di cittadini per lo smaltimento dei rifiuti dei positivi al Covid, servizio erogato grazie alla società Multiservizi, e la consegna della spesa a domicilio, servizio erogato dalle associazioni di volontariato Pubblica Assistenza AVPA e Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia con la supervisione dei Servizi Sociali. Inoltre, sempre grazie al lavoro del settore Servizi Sociali dell’ente e la collaborazione della Caritas della comunità pastorale di Castellana Grotte, si stanno fornendo beni di prima necessità alle fasce della popolazione colpite dalla crisi economica dovuta alle restrizioni anti-covid. Alla riunione del COC era presente anche il dott. Nicola Tauro, fiduciario dei medici di base del Comune di Castellana Grotte, con il quale il Sindaco Francesco De Ruvo ha firmato una lettera indirizzata al Direttore del DSS 14 dell’ASL Bari per sollecitare l’attivazione di una postazione per permettere ai medici di base l’effettuazione di test per la diagnosi da covid-19 in modalità drive-in.

Infine è stato pubblicato sul sito web del Comune di Castellana Grotte il primo dei due bandi comunali previsti per il sostegno delle fasce più deboli della popolazione generato grazie ai fondi assegnati dalla Regione al COC, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it.

Per informazioni sul coronavirus è attivo il numero verde regionale 800.71.39.31

Si ricorda che il COC è sempre a disposizione della cittadinanza ed in particolare misura nei confronti dei positivi al Covid e di chi è in quarantena. Nel dettaglio i cittadini interessati da provvedimenti sanitari possono contattare il COC attraverso il numero sempre attivo della Polizia Locale: 080/4965014. Inoltre è attiva la mail coc@comune.castellanagrotte.ba.it.

Nel dettaglio sono SEMPRE attivi i seguenti servizi attivabili su richiesta:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse, in quarantena o positive al Covid-19, prive di assistenza familiare. Basta chiamare il COC per l’attivazione allo 080/4965014

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Basta chiamare il COC per l’attivazione allo 080/4965014