Bari

Castellana Grotte, presentato presso la sede di Fiorire Comunque il bando regionale ProVI: progetti di vita indipendente

CASTELLANA GROTTE (BA) – Presentato presso la sede dell’associazione Fiorire Comunque l’avviso pubblico emanato dalla Regione Puglia “ProVI e “ProVI DOPO DI NOI” destinato a persone con disabilità in situazione di gravità, ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 della legge 104/1992, per la creazione di progetti di vita indipendente. Ad aprire la conferenza di presentazione il saluto del presidente dell’associazione Franco Tricase e del Sindaco Francesco De Ruvo insieme all’assessore ai Servizi Sociali Maurizio Tommaso Pace che con l’associazione “Domus” di Conversano ha organizzato l’evento.

Due linee d’azione messe in campo alle quali, in questa finestra temporale si potrà partecipare fino al 30 ottobre 2020:

La prima, la linea A, riguarda persone che hanno una condizione di gravità ovvero una tra quelle annoverate all’articolo 3 comma 3 che hanno presentato progetti negli anni scorsi di vita indipendente, quindi per dare continuità a questi progetti e ovviamente per crearne di nuovi.

La seconda, la linea B, invece consente il finanziamento per progetti individuali per persone sempre con disabilità grave prive del supporto familiare o con genitori che abbiano oltre 65 anni.

La finalità di questi progetti è quella di sostenere la vita indipendente per tutte quelle persone che hanno la capacità di vivere anche in maniera supportata in una condizione di autonomia. In questa tipologia di avviso non c’è solo un carattere assistenziale, ma si modifica il ruolo svolto dalla persona con disabilità che diventa un soggetto attivo, che si autodetermina e a cui è data la possibilità di scegliere gli strumenti che possano sostenerlo nella conduzione di una vita il più possibile autonoma, a livello sociale, lavorativo, sotto tutti gli aspetti. Il bando finanzia, tra le altre cose e a seconda della linea prescelta, fino al 70% del costo per l’assunzione di un assistente personale ma anche, ad esempio, l’acquisto di supporti domotici e informatici che possono aiutare il soggetto affetto da disabilità a condurre una vita autonoma.

Queste misure, il ProVI e il ProVI dopo di noi, non sono cumulabili con l’assegno di cura, cioè chi ha l’assegno di cura non può beneficiare del finanziamento previsto nelle due misure

Per la linea A il contributo economico previsto è di un massimo di 15mila euro su un progetto di 12 mesi. Mentre per la linea B il contributo potrà essere al massimo di 20mila euro ma la progettualità dura 18 mesi.

Finalmente – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Maurizio Tommaso Pace – le famiglie e le persone affette da disabilità potranno contare su una serie di interventi per costruire un progetto di vita indipendente. Abbiamo fortemente voluto l’incontro divulgativo. Abbiamo scelto la sede di Fiorire Comunque grazie alla sensibilità del presidente Tricase, perché è oggi un punto di incontro fondamentale per la vita di tante persone affette da disabilità alle quali la nostra Amministrazione è sempre attenta. I fondi per accedere a queste misure ci sono e sono importanti perché potrebbero cambiare la vita di tante persone. Ci auguriamo che con questo incontro siano messe a conoscenza quante più famiglie interessate a questo tipo di opportunità“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

2 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

15 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

15 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

16 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

17 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

21 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter