Bari

Castellana Grotte, adeguamento del Piano Regolatore Generale comunale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale approvata dal Consiglio la proposta di variante

CASTELLANA GROTTE (BA) – Approvato all’unanimità dei presenti del Consiglio Comunale di Castellana Grotte la proposta di adeguamento della variante generale al Piano Regolatore Generale comunale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Uno strumento che, una volta approvato definitivamente, porterà ad una pianificazione urbanistica attenta ai reali vincoli e scenari paesaggistici ma soprattutto una semplificazione delle procedure per l’attività edilizia sul territorio attraverso una razionalizzazione delle casistiche in cui devono intervenire commissione paesaggio e sovrintendenza. La proposta di adeguamento fornirà all’Amministrazione Comunale anche uno strumento con cui reperire fondi sovracomunali per il finanziamento di opere all’interno degli obiettivi strategici regionali come la rete ecologica, il patto città campagna e la mobilità dolce. Il piano individua le aree a cui dare maggiore attenzione per una attenta riqualificazione, come ad esempio l’area grotte e le aree ex C3, aree cioè densamente popolate ma ancora prive di servizi standard la cui individuazione è fondamentale all’intercettazione di fondi per l’urbanizzazione primaria e secondaria.

Ad illustrare il punto in Consiglio l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione – Assetto del Territorio Luisa Simone.

Siamo davanti all’apertura di nuovi scenari per la pianificazione territoriale di Castellana – ha dichiarato a margine dell’approvazione – Questo adeguamento garantisce la tutela del paesaggio e struttura iter burocratici più fluidi. Al tempo stesso delinea nuove potenzialità ad un territorio bellissimo come quello di Castellana. Finalmente potremo contare su una visione direi programmatica in ottica di espansione dei servizi fondamentali per la vita dei cittadini. Vorrei ringraziare i tecnici del settore V dell’ente, i consiglieri comunali che hanno partecipato attivamente in questi mesi ed i tecnici che hanno lavorato per l’elaborazione della proposta e che hanno accolto gli spunti con cui costruire la Castellana del futuro. Un lavoro molto attento, affidato nel 2016 della precedente amministrazione ma di fatto avviato nel 2017 da questa amministrazione comunale che ha dato moltissimo in termini di lavoro e proposte concrete. Senza dimenticare anche un percorso di condivisione e partecipazione, che è sempre stato alla base di tutte le attività dell’assessorato in questi tre anni di amministrazione“.

Prossimo step dell’iter per l’approvazione definitiva la pubblicazione del piano approvato dal Consiglio Comunale per un periodo di sessanta giorni in cui tutti i cittadini interessati potranno fornire le proprie osservazioni. Contestualmente avverrà l’invio della proposta approvata alla Regione Puglia, alla Città Metropolitana di Bari e tutti gli altri enti volta per volta chiamati in causa sulla base delle competenze al fine di acquisire i pareri e condividerne le azioni.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

19 minuti fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

13 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

17 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

18 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

20 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 giorno fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

1 giorno fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter