Eventi Puglia

Lecce, “Sentieri di Senso”: domani il primo appuntamento

L’incontro, presso l’Antico Seminario di Lecce, sarà dedicato al volume di Gianmarco Bezzi su Heidegger e Bultmann e vedrà l’intervento della prof.ssa Laura Tundo Ferente

LECCE – Si terrà domani, lunedì 16 febbraio alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze dell’Antico Seminario (Piazza Duomo), a Lecce  il primo incontro del ciclo “Sentieri di Senso”, promosso dall’ISSR Metropolitano di Lecce “Don Tonino Bello”.

L’appuntamento inaugurale, intitolato “L’Accadere”, sarà dedicato alla presentazione del volume Tra evento ed esistenza. Heidegger e Bultmann sul significato dell’essere (Marcianum Press, 2025) di Gianmarco Bezzi.
Il libro non propone un semplice confronto tra Martin Heidegger e Rudolf Bultmann, ma mette in luce come, pur muovendo da prospettive spirituali e metodologiche differenti, entrambi convergano su una stessa domanda radicale: che cos’è la Verità?

Attraverso un approccio fenomenologico, filosofia e teologia emergono come prospettive complementari: la prima chiamata a interrogare la verità nelle sue profondità, la seconda impegnata ad abitarne il senso. La verità appare così come una realtà complessa e plurale, che si manifesta anche attraverso tensioni e paradossi. Da qui nasce una riflessione sul ruolo della negazione e della contraddizione nel pensiero contemporaneo, fino a una rilettura originale del rapporto tra essere, verità e limite.

Interverrà la prof.ssa Laura Tundo Ferente, già professoressa ordinaria di Filosofia morale presso l’Università del Salento e membro fondatore del Centro interuniversitario per lo Studio delle Utopie (CISU). Nel corso della sua attività accademica ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo, tra cui la presidenza del Nucleo di Valutazione di Ateneo, il coordinamento del Dottorato di ricerca in Etica e Antropologia e la presidenza del Corso di Studi in Filosofia. È componente del comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali.
Il ciclo “Sentieri di Senso” si propone come spazio di dialogo aperto sui grandi interrogativi dell’esistenza umana, offrendo strumenti di lettura critica del presente e occasioni di confronto culturale rivolte alla cittadinanza.

L’ISSR Metropolitano di Lecce “Don Tonino Bello” rappresenta da anni un presidio culturale e formativo per il territorio, impegnato nella promozione del dialogo tra fede, pensiero critico e società contemporanea attraverso attività accademiche, iniziative pubbliche e percorsi di formazione teologica (www.issrm-dontoninobello.org).
L’incontro è aperto al pubblico. Inizio ore 19.00.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X