Calimera, al via domani il “1° Memorial Massimo Greco”

26

Dal 7 al 10 marzo 2024, presso il Circolo Tennis Calimera “G. Monosi” il torneo nazionale di tennis in carrozzina; in gara 22 atleti  provenienti da tutta Italia

CALIMERA (LE) – Si apre domani, giovedì 7 marzo 2024 il “1° Memorial Massimo Greco”, torneo nazionale indoor a tabellone M/F open – Quad Fit-Lab 3.11 Wheelchair.

Ad organizzarlo l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione “2HE – IO POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina, con la Federazione Italiana Tennis e Padel e il Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Calimera.

In programma fino a domenica 10 marzo, vede protagonisti 22 atleti, di cui due donne, provenienti dalla Sicilia al Piemonte, pronti a sfidarsi per il montepremi di 3000 euro.

Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, il 1° MEMORIAL MASSIMO GRECO vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo e doppio.

Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le) nato nel 1978: presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terrà il torneo.

“Il tema e l’iniziativa sono veramente lodevoli. Sport e inclusione fanno da cornice ai valori e alla bellezza che si mettono in campo. Siamo orgogliosi che si possa tenere un torneo di questo livello nel Salento. Ricordo con affetto e commozione Massimo Greco, a cui è dedicato, grande persona non solo come amministratore ma anche come amico”. (Stefano Minerva, presidente Provincia di Lecce)

“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento, che rappresenta non solo una competizione sportiva, ma un momento di condivisione e crescita per tutta la comunità. L’impegno e la passione dei partecipanti sono una fonte di ispirazione per tutti noi”. (Umberto Colella, presidente del CT Calimera)

“Contribuire a questo evento è per noi motivo di grande felicità. L’associazione IO POSSO è fortemente impegnata nel promuovere il turismo accessibile e iniziative che favoriscano la collaborazione e l’inclusione. Questa è un’occasione unica per dimostrare che lo sport può essere un veicolo potente di inclusione”. (Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO)

“Questo torneo, dedicato alla memoria di mio figlio Massimo, è un tributo al suo impegno civile e alla sua passione per lo sport. Siamo felici che il suo spirito continui a vivere attraverso eventi che promuovono valori così importanti”. (Antonio Greco)

Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30.

Le premiazioni avranno luogo domenica 10 marzo al termine delle finali.

Il 1° MEMORIAL MASSIMO GRECO, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis e Padel, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

IO POSSO

Il progetto solidale nazionale IO POSSO nasce 10 anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per aver reso il mare alla portata di tutti. Infatti, da una sua idea, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nel 2015 su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno (Le) è nata la spiaggia di IO POSSO, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, con servizi totalmente gratuiti per gli ospiti. Nel 2022 una struttura gemella, sempre gestita da IO POSSO, è sorta a Gallipoli (Le), presso l’Ecoresort Le Sirenè del Gruppo Caroli, e dalla scorsa estate, una terza nel centro di Porto Cesareo (Le).

Quello delle spiagge di IO POSSO è un format già preso come riferimento e replicato anche in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how di IO POSSO una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, un’altra in Emilia Romagna, entrambe gestite da associazioni locali, e l’ultima ha inaugurato la scorsa estate in Basilicata, a Metaponto: si chiama “Il Sogno del Capitano”, con esplicito riferimento a Gaetano Fuso.

Il progetto IO POSSO mette inoltre a disposizione gratuitamente un camper attrezzato per chi, colpito da malattie fortemente invalidanti come la SLA, la SMA e distrofie muscolari o da traumi, ha bisogno di trasporto adeguato per spostarsi da casa.

IO POSSO opera a favore dell’inclusione sociale, con attenzione non solo al turismo accessibile. Da alcuni anni, tra l’altro, ha avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica.