Taranto

Bilancio positivo per il progetto “Dall’IO al NOI”

TARANTO – Si è concluso il progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni”, conosciuto, soprattutto sui social, anche come Basequa, acronimo di “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere”.

Ed è stato proprio il quartiere, quello di Solito Corvisea, l’elemento cardine attorno al quale hanno ruotato le numerose attività (dettaglio www.csvtaranto.it/basequa) portate avanti dai partner nel corso dell’ultimo anno, nonostante le tante limitazioni dovute alla pandemia.

Finanziato dal MIBACT nell’ambito dell’Avviso pubblico Biblioteca Casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano, il progetto Basequa ha visto scendere in campo un ampio partenariato composto dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids” di via Pisa a Taranto, con il ruolo di capofila, dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (Csv Taranto), da Kyma Mobilità, dalla Cooperativa teatrale CREST, dalla Libreria Ciurma e da Plasticaqquà.

Sin da subito il gruppo di soggetti interessati alla rigenerazione urbana e sociale del quartiere si è ampliato, coinvolgendo Coop Alleanza 3.0 e numerosi altri attori che popolano il quartiere: gli Istituti comprensivi “Cesare Giulio Viola” e “Alessandro Volta”, la Concattedrale “Gran Madre di Dio” e le altre parrocchie del quartiere “San Nunzio Sulprizio” e “Santa Teresa del Bambin Gesù”, nonché diverse realtà del terzo settore.

Il lavoro svolto in questi mesi ha rappresentato un importante contributo per la conoscenza del quartiere Solito-Corvisea, delle sue problematiche e al contempo delle sue risorse e potenzialità.

Grande è stato l’impegno per creare, nonostante l’emergenza, occasioni di coinvolgimento della comunità tutta – bambini, giovani e adulti – finalizzate a favorire un più profondo senso di appartenenza ai luoghi del quartiere e a stimolare pratiche per la sua cura.

Uno dei risultati più importanti del progetto è senza dubbio il Bibliobus, uno dei primi in Italia realizzato trasformando un autobus marciante, che con la sua raccolta di libri e i suoi spazi per la realizzazione di attività di animazione rappresenta un potente strumento di promozione della lettura, in particolare tra i più giovani, e di aggregazione sociale: tante sono state le tappe del Bibliobus durante il corso del progetto, e tante ancora ci si augura potranno essere.

Altre eredità del progetto, che rappresentano elementi chiave per la sostenibilità di future azioni di rigenerazione del quartiere, sono la “Mappa di comunità” e il “Patto di comunità per la cura del Quartiere Solito Corvisea”, frutto di un percorso ampiamente condiviso e partecipato che ha visto il contributo della comunità in tutte le sue componenti: gli alunni delle scuole prima citate e le loro famiglie, gli enti del terzo settore e i loro volontari, le Istituzioni.

I semi del progetto non sono dunque soltanto quelli piantati nell’orto didattico realizzato presso l’Acclavio Kids: l’auspicio è che ciascuno dei semi di Basequa nel quartiere Solito-Corvisea possa germogliare e crescere forte!

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

2 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

9 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

9 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter