La nuova edizione – sotto titolata Mappe di appartenenza – sarà presentata al pubblico venerdì 23 gennaio alle ore 19:30, presso la libreria “Un panda sulla luna” di Terlizzi, in un incontro aperto alla cittadinanza che anticipa i temi, le traiettorie artistiche e le urgenze che attraversano l’intera rassegna. Un momento di dialogo e di avvicinamento al teatro come pratica viva, che precede l’apertura ufficiale del cartellone.
Giunta alla sua seconda edizione, Piccoli Salti Mortali si conferma così non soltanto come una successione di spettacoli, ma come un percorso culturale che attraversa linguaggi diversi – teatro di parola, teatro documentario, ricerca performativa – mettendo al centro le domande dell’identità, dell’appartenenza, del confine, della trasformazione individuale e collettiva. Il MAT diventa ancora una volta luogo di attraversamento, spazio poroso in cui l’arte incontra la comunità e la invita a sostare, ascoltare, interrogarsi.
Ad aprire la rassegna, quindi, domenica 25 gennaio alle ore 18:30, sarà “ION”, spettacolo scritto e diretto da Dino Lopardo e interpretato da Iole Franco, Lorenzo Garufo e Alfredo Tortorelli, che inaugura la stagione con una potente riflessione sull’identità, sul corpo e sulla costruzione di sé nello sguardo degli altri, attraversando con lucidità e ironia le contraddizioni della contemporaneità.
“Cosa accade quando un essere umano viene lasciato solo a marcire in silenzio dalla propria famiglia?” Da questa premessa, il drammaturgo Dino Lopardo, partendo da una storia realmente accaduta, ha elaborato un testo inedito anche grazie alle sollecitazioni che gli attori stessi hanno fornito durante i giorni di lavorazione dedicati alle improvvisazioni. Ne è scaturita una storia nuova, diversa dall’idea iniziale, con un racconto drammaturgico generato su più spunti di riflessione: il concetto del “Diverso”, il disadattamento, il pregiudizio sociale.
Pochi colori in scena e pochi oggetti per raccontare lo spaccato di vita dei due fratelli Giovanni e Paolo, i quali sono divisi e segnati da un passato che li ha condizionati profondamente. Le loro giornate “grigie” trascorrono tra litigi e sorrisi che inevitabilmente li fanno ritornare in maniera ossessiva al loro passato, ai loro sfocati ricordi di bambini, alla presenza soffocante di un padre e alla colpa grave di uno dei due. Tale colpa forse è origine e causa di una famiglia in disfacimento e ciò ne determinerà inevitabilmente il loro destino. Le parole e i gesti vivono all’interno di una cornice che è casa, lavoro, strada, finanche il cimitero ma non è fino in fondo nessuno di questi luoghi.
“Piccoli Salti Mortali – Mappe di appartenenza” è una rassegna ideata dal gruppo teatrale Terzo Senso, un progetto di cittadinanza culturale attiva che coinvolge volontari di tutta la provincia di Bari, in collaborazione con il MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi. L’iniziativa punta a trasformare il teatro in un’esperienza collettiva e accessibile, proponendo temi di rilevanza sociale e culturale, sostenendo artisti under 35, progetti emergenti e linguaggi contemporanei per attivare un circuito culturale locale fatto di presenza, relazione e partecipazione.
Gli appuntamenti in calendario continuano sabato 21 febbraio con “Quando diventerò piccolo”, viaggio poetico e musicale nell’infanzia che resta dentro di noi di e con Sergio Beercock; sabato 14 marzo con “Odissea Minore”, opera ibrida che fonde teatro, narrazione e video-documentario per dar voce a chi vive i confini dell’esistenza ideata da Nicola Di Chio, Christian Elia e Miriam Selima Fieno; e domenica 12 aprile con “sdisOrè” spettacolo del gruppo UROR che attraversa il labirinto della lingua intricata di Testori. Previsto, inoltre, domenica 15 marzo, un workshop di teatro documentario a cura di Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno.
ION
25 gennaio ore 18:30 | MAT Laboratorio Urbano – Terlizzi, via Macello snc
Scritto e diretto da: Dino Lopardo (da un’idea di Andrea Tosi)
Con: Iole Franco, Lorenzo Garufo, Alfredo Tortorelli
Scene e luci: Dino Lopardo
Produzione: Gommalacca Teatro / Collettivo ITACA
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BfkoGT7YC9I
Prevendite su DICE – https://link.dice.fm/e69a188de9da
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X