Bari

Bike sharing città di Bari: approvata la progettazione definitiva del nuovo servizio

 

BARI – È stato firmato dal responsabile della misura del servizio di bike sharing di prossima realizzazione, il verbale che sancisce l’avvio delle attività di progettazione esecutiva che vedrà l’azienda appaltatrice – Sitael spa – impegnata nella realizzazione e nell’implementazione del servizio di bike sharing, operato a marchio Vaimoo sul territorio cittadino.

Nelle prossime settimane, quindi, espletato l’iter procedurale per le necessarie autorizzazioni sovracomunali, utili alla predisposizione delle postazioni dedicate, si potrà procedere alla stipula del contratto e alla definizione dei termini specifici del servizio che sarà successivamente presentato e messo a disposizione dei cittadini.

Si tratta di un servizio in concessione articolato su 42 postazioni diffuse sul territorio comunale, con la disponibilità di 230 biciclette muscolari e 80 elettriche. Saranno coinvolti 35 impianti pubblicitari cittadini che l’azienda gestirà a valere sul servizio.

Il noleggio dei mezzi potrà avere le stesse tariffe individuate dai gestori del servizio di monopattino sharing (1€ lo sblocco + 15 centesimi al minuto), con la previsione di avviare campagne di abbonamenti per determinate categorie di utenti.

Dopo un lungo iter burocratico, finalmente il progetto del nuovo bike sharing della città di Bari sembra prendere forma – spiega l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso –. La formula innovativa del servizio in concessione con il coinvolgimento del sistema pubblicitario è sicuramente una soluzione innovativa, già sperimentata in tante città europee ma che ha richiesto più tempo nel percorso amministrativo e autorizzativo. Nelle prossime settimane, infatti, la progettazione della Sitael dovrà essere sottoposta al parere degli enti competenti con la previsione di avviare il servizio nei primi mesi del nuovo anno. Come amministrazione stiamo collaborando con l’azienda per aumentare il numero delle biciclette elettriche all’interno del parco mezzi, così da servire un target più ampio per cui la bici rappresenterebbe davvero un’alternativa valida al veicolo privato“.

Dopo essere stati scelti dalle principali capitali europee della ciclabilità, come Copenaghen, Rotterdam e Stoccolma, siamo orgogliosi di riportare nella città di Bari un servizio di trasporto essenziale come quello del bike sharing – dichiara Matteo Pertosa, ceo di Sitael e di Vaimoo –. La mobilità dell’ultimo miglio è un elemento chiave per la crescita delle città e la micromobilità elettrica, l’e-bike sharing in particolare, offre l’opportunità di un trasporto inclusivo, utilizzabile da tutti i cittadini, collegando l’intera area metropolitana e le aree periferiche. Inoltre, tutte le bici e il sistema di gestione saranno realizzati in Puglia, un segnale importante per l’economia del nostro territorio“.

VAIMOO

VAIMOO è la soluzione completa di e-bike sharing connessa, che consente ai player del settore dei trasporti di raggiungere un’esperienza di mobilità sostenibile, efficiente, sicura e piacevole. Già adottato dalle capitali del ciclismo di Copenaghen, Rotterdam, Stoccolma (a partire dal 2022) e in UK, il suo sistema di e-bike sharing innovativo e flessibile comprende flotte di e-bike, rastrelliere, una piattaforma di gestione integrabile con veicoli di terze parti e un’app coinvolgente per consentire all’utente un’esperienza di viaggio multimodale. www.vaimoo.com

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, ultimati i lavori negli spazi esterni del Palamartino

Realizzati nuovi campi per beach volley, padel e  pickleball BARI - Sono terminati i lavori negli spazi…

21 minuti fa

Bari, “Tutto Piazzolla e il suo folle amore”: il 6 maggio il concerto

All'Auditorium della Biblioteca Nazionale inaugurazione della Stagione 2024 del PianoFestival San Nicola dell’EurOrchestra con il pianista…

2 ore fa

Trani, “Vivo dal vivo 2010 – 2023” di Carlo Massarini: la presentazione

Domani a Palazzo delle Arti Beltrani l’autore dialogherà con il giornalista Francesco Costantini TRANI (BT) - Domani,…

9 ore fa

Bari, “Serata Barocca a San Martino” con Francesca Benetti

Domani per il secondo appuntamento dell’N&B Mareterra Festival un incanto barocco con tour e concerto…

20 ore fa

Molfetta, domani Luciana Negroponte in “Ballads for love“

A SPAZIOleARTI nuovo appuntamento musicale: un viaggio emozionante nelle ballads di tradizione MOLFETTA - A…

20 ore fa

Bari, dal 4 all’11 maggio la mostra di Laura Grosso “That’s a Party”

BARI - Domani, sabato 4 maggio 2024, alle ore 18.30, alla Baart Gallery di Bari, in…

21 ore fa

A Terlizzi il Festival delle Fiabe: “Fabularium”

Il primo e il 2 giugno alle  S.E.R.R.E. spettacoli, letture e giochi per le famiglie.…

21 ore fa

“Il Mercatino del Libro”, domani e domenica a Lucera

Allo Stadio comunale l'iniziativa  organizzata da Format e Asd Lucera Calcio LUCERA - Si terrà…

23 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 25 aprile -1 maggio 2024

37 casi positivi rilevati in una settimana su 6.276 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter