Barletta, valorizzazione storia cittadina: un concorso a borse di studio

44

Pubblicato il bando all’Albo Pretorio

comune di Barletta Andria Trani logoBARLETTA – È stato pubblicato all’Albo Pretorio il bando di concorso a 2 borse di studio da € 2.500,00 ciascuna, nell’ambito del progetto “Storia della città” promosso dall’Associazione del Centro di Studi Normanno – Svevi, organismo di ricerca dell’Università di Bari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale per favorire e sviluppare l’indagine sulla storia locale e approfondire le ricerche e le conoscenze sul patrimonio della città, arricchendone la documentazione.
La partecipazione è aperta a laureati italiani e stranieri in discipline storiche, storico artistiche e archeologiche, che entro la data di scadenza del bando abbiano discusso la tesi di laurea magistrale in discipline storiche, letterarie, archeologiche e storico artistiche. I candidati potranno presentare un progetto di lavoro su tematiche afferenti alla storia, alla storia dell’arte e all’archeologia inerenti allo studio di Barletta e del suo territorio dall’età preclassica al secolo XX, realizzabile in tre mesi dalla data di assegnazione della borsa.
Sarà possibile presentare progetti che indaghino su particolari aspetti della storia di Barletta e del suo territorio, o che si muovano nell’ottica del recupero, della schedatura, della sistematizzazione di parti di patrimonio (documentario, artistico, archeologico, letterario) della città e del suo territorio. Sarà data positiva valutazione, in particolare, a progetti che avranno una ricaduta concreta nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e del suo territorio.
La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Comitato Scientifico del progetto “Storia della città”, attingendo tra i membri dello stesso o tra personalità da esso indicate. I lavori dei vincitori borsisti saranno presentati pubblicamente.
Le domande di partecipazione redatte in carta libera dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2016 mediante raccomandata A/R all’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi, presso il Centro Studi Normanno Svevi, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 70122 Bari.
Il bando è pubblicato oltre che sull’albo pretorio informatico del sito istituzionale del Comune (http://www.comune.barletta.bt.it) sul sito dell’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi (http://associazionecentrostudinormannosvevi.blogspot.it/).
Per informazioni ass.centrostudinormannosvevi@gmail.com.