Incontro sull’Albo delle Libere Forme Associative
Con l’istituzione dell’albo si avvia la fase propedeutica alla costituzione delle Consulte comunali, così come previsto dal regolamento sugli Istituti di Partecipazione approvato dal Consiglio Comunale al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale.
Si è preso atto della possibilità di procedere alla costituzione di tre Consulte: “Salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici”; “Cultura, turismo e formazione”, “Politiche giovanili, sport e corretti stili di vita”.
Si è quindi proceduto all’elaborazione di una proposta, finalizzata a consentire la riapertura dei termini di presentazione delle domande e la composizione delle restanti quattro Consulte comunali.
Si è posto così un punto fermo e ineludibile nell’ambito dei processi di partecipazione dei cittadini alle attività amministrative. Occorre proseguire questo percorso per valorizzare e dare impulso al principio ispiratore della rappresentanza democratica per affrontare, con il più ampio coinvolgimento, le questioni di pubblico interesse.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X