Barletta, il sindaco e la 1a Commissione Consiliare incontrano la città

41

Incontro sull’Albo delle Libere Forme Associative

alboBARLETTA – I rappresentanti legali delle quaranta associazioni, aventi finalità non lucrative e operanti sul territorio di Barletta, che hanno aderito all’Albo comunale delle libere forme associative hanno incontrato ieri a Palazzo Della Marra la 1ª Commissione Consiliare Affari Generali e Istituzionali Annona, Sicurezza e Legalità (presidente Cosimo Damiano Bruno, componenti Maria Campese, Rosa Cascella, Rossella Piazzolla e Andrea Salvemini) alla presenza del sindaco Pasquale Cascella.
Con l’istituzione dell’albo si avvia la fase propedeutica alla costituzione delle Consulte comunali, così come previsto dal regolamento sugli Istituti di Partecipazione approvato dal Consiglio Comunale al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale.
Si è preso atto della possibilità di procedere alla costituzione di tre Consulte: “Salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici”; “Cultura, turismo e formazione”, “Politiche giovanili, sport e corretti stili di vita”.
Si è quindi proceduto all’elaborazione di una proposta, finalizzata a consentire la riapertura dei termini di presentazione delle domande e la composizione delle restanti quattro Consulte comunali.
Si è posto così un punto fermo e ineludibile nell’ambito dei processi di partecipazione dei cittadini alle attività amministrative. Occorre proseguire questo percorso per valorizzare e dare impulso al principio ispiratore della rappresentanza democratica per affrontare, con il più ampio coinvolgimento, le questioni di pubblico interesse.