Barletta, piazza Caduti: da giovedì la nuova viabilità e la chiusura al traffico

comune di Barletta Andria Trani logo

I dettagli

BARLETTA – Lunedì 23 settembre 2019 – Entrerà in vigore giovedì prossimo, 26 settembre, l’ordinanza dirigenziale a cura del settore comunale Servizi di Vigilanza per la chiusura parziale al traffico automobilistico di piazza Caduti in Guerra.

Il provvedimento, che partirà in via sperimentale, rende operativa una delibera di Giunta, dello scorso 8 agosto, con la quale il sindaco Cosimo Cannito e l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alla Mobilità urbana, hanno inteso predisporre i criteri generali della nuova pedonalizzazione e viabilità ben visibili e illustrati nella planimetria allegata.

Giovedì alle ore 9.00 ci sarà l’apertura e la presentazione della piazza, fra i simboli più preziosi di Barletta e della memoria della storia cittadina per i noti e tragici fatti del settembre 1943.

Si parte da piazza Caduti con l’intento di allargare il progetto di pedonalizzazione al centro storico, grazie alla nuova ZTL, per sollecitare la cittadinanza a un uso delle auto parsimonioso e oculato che intacchi il meno possibile il cuore della città. Non era inoltre più procrastinabile la necessità di preservare questo luogo piazza e conferirgli il giusto decoro per quello che rappresenta perché Piazza Caduti è essa stessa un monumento alla memoria”, hanno detto il sindaco Cannito e l’assessore Michele Lasala.