Barletta: Musei, monumenti e mostre gratis al Castello e Palazzo della Marra nella seconda domenica di novembre

126

barletta

I dettagli

BARLETTA – Per questo mese di novembre, eccezionalmente, l’ingresso libero ai beni culturali cittadini disposto dall’Amministrazione comunale, è previsto per la seconda domenica del mese, il 10 novembre prossimo.

Sarà, come sempre, l’occasione sia per i barlettani sia per chi arriva da fuori città, per apprezzare il patrimonio monumentale di Barletta e gli itinerari storico/artistici che si arricchiranno di alcuni eventi.

Le mete da apprezzare, dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietterie alle 18.15) sono la pinacoteca “Casa De Nittis”, allestita a Palazzo Della Marra, il Castello con le opere del Museo civico, i reperti del Lapidarium e la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”. Restando nel Castello un’ulteriore opportunità è rappresentata dall’apertura straordinaria, dalle ore 9 alle 13, della biblioteca comunale “Sabino Loffredo” nell’ambito della iniziativa “Domenica in biblioteca”. Per gli utenti la possibilità di usufruire dei servizi abitualmente erogati dal personale comunale in collaborazione con la società Euro&promos, affidataria della gestione delle attività di supporto, e i volontari del Servizio civile selezionati nel progetto “Reading is cool 2017”.

Sono inoltre previsti due eventi straordinari. Uno nei sotterranei del Castello, “NASA -APOLLO 11 missione compiuta”, mostra documentaria con immagini dell’archivio della Nasa; una installazione a cura di Gennaro Corcella, Art designer “luna e L’altra” e “My moon” di Maria Lanotte; l’altro nei giardini del Castello, dove sarà allestita la collettiva “Eros & thanathos”, degli autori Francesco Cito, Francesco Mosca, Antonio Gibotta, Ruggiero Dibenedetto, Damiano Lamonaca, Gianpiero Dimolfetta.

A Palazzo Della Marra si potrà visitare anche l’esposizione “La Luna nel bosco”, a cura di Luca Anzalone, Hermes Mereghetti, Graziano Perotti.

Completa l’elenco dei siti visitabili la Cantina della Sfida, aperta dalle ore 9 alle 19 con pausa dalle 13 alle 15.

Si coglie l’occasione per informare la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo 11 novembre il Palazzo Della Marra rimarrà chiuso per alcuni giorni per consentire l’allestimento mostra dedicata a Boldini, che sarà inaugurata il 7 dicembre prossimo, e per il riallestimento della pinacoteca.