Bari

Bari: single, over 45, sette su dieci in cerca dell’anima gemella. E uno su due si affida a Internet

Sempre più affollate palestre, corsi di ballo e corsi di cucina. Il primo appuntamento? Un aperitivo a Bari vecchia, poi passeggiata sul lungomare. E per sedurre meglio le orecchiette di un mazzo di fiori

BARI – A Bari c’è un esercito di single over 45 in cerca d’amore. Sui quasi 30 mila “senior single”, che comprende anche separati, divorziati e vedovi, sette su dieci (oltre 20 mila) confessano di essere in cerca di un partner.

La maggior parte di loro desidera infatti rifarsi una vita, e cerca di darsi da fare per trovare un nuovo compagno o una nuova compagna, e oltre la metà non disdegna Internet e i siti di incontri. Ma quando si tratta di darsi un appuntamento a vincere è la tradizione: aperitivo a Bari vecchia, passeggiata sul lungomare e per cena un piatto di orecchiette. Che per sedurre sono considerate più infallibili di un mazzo di fiori.

A rivelarlo uno studio realizzato da Singles50 (www.singles50.it), sito diffuso in oltre 30 paesi nel mondo dedicato ai single over 50 in cerca di partner, che ha analizzato comportamenti, aspirazioni e tendenze dei 26.201 single baresi di età compresa fra i 45 e i 70 anni.

Si parte dal giudizio che gli intervistati danno della loro condizione di single, appunto. Oltre sette su dieci (71%) confessano di preferire alla singletudine l’esperienza della vita di coppia, anche se sono in pochi (19%) a rimpiangere il passato.

Percentuale omogenea quella di coloro che affermano di essere, anche se con diverse sfumature di intensità, alla ricerca di un nuovo partner. Il 21% dice assolutamente sì, il 24% dice di pensarci spesso e il 28% si limita a dire di pensarci “ogni tanto”.

Facendo i conti stiamo parlando di un esercito di oltre 20 mila persone. Spesso (quasi nel 30% dei casi) si tratta di separati e divorziati in cerca di una nuova possibilità, e in qualche caso più isolato (meno del 10%) di vedovi e soprattutto vedove.

Ma cosa cercano questi “senior single” baresi nel compagno o nella compagna ideale? Innanzitutto “qualcuno con cui divertirsi e fare delle cose assieme” (26%), poi “dialogo e confronto” (22%), “sicurezza e stabilità” (17%), “qualcuno con cui rifare una famiglia” (15%) o, per quelli più avanti con l’età, “qualcuno con cui invecchiare in serenità” (15%).

Capitolo Internet e siti di incontri: nessun pregiudizio e nessun timore almeno nel 55% dei casi, anche se molti (48%), giustamente, sottolineano “dipende dal sito”.

Oltre a Internet però, secondo lo studio, i single over 50 baresi non se ne stanno con le mani in mano e frequentano corsi di ballo (22%), palestre e attività sportive (19%), corsi di cucina (17%). I più infaticabili vanno spesso in giro per locali (14%).

Per il primo appuntamento le scelte sono abbastanza scontate: aperitivo a Bari Vecchia per quasi un intervistato su due (45%), anche se c’è un 18% che preferisce un giretto al Centro commerciale La Mongolfiera. Qualcuno (14%) va sul classico e si dà appuntamento al Parco 2 giugno e qualcun altro (10%) preferisce il lungomare. Chi invece vuole stare un po’ più al riparo da sguardi indiscreti opta per una gita a Polignano a Mare (9%). Da segnalare quel 2% che si dà appuntamento alla libreria Feltrinelli di via Melo.

Capitolo cena. La prima volta che si va a mangiare assieme, sia che si opti per mangiare fuori, sia che si scelgano le pareti domestiche a trionfare è la tradizione. Le orecchiette sono il piatto che crea la maggiore complicità, almeno secondo il 24% degli intervistati. Solo al secondo posto il pesce crudo (23%). Sulla tavola poi non deve mai mancare la focaccia barese (17%) e un buon bicchiere di vino. E i fiori? Meglio aspettare, sembrano dire gli intervistati: vuoi mettere le cime di rapa?

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

11 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

12 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

12 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

13 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

18 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

1 giorno fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter