A bordo dell’unità mobile, grazie alla collaborazione dei counselors volontari dell’associazione CAMA LILA di Bari e al contributo di Fondazione Puglia, impegnati nel progetto “Sportello test rapido – interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV”, chiunque potrà sottoporsi, in modo gratuito e anonimo, al test HIV salivare a risposta rapida.
Il presidio mobile fornirà inoltre informazioni sull’infezione, sulla modalità di trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla e gli operatori eseguiranno colloqui di counselling pre e post test.
Prima di effettuare il test si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione.
È molto importante giungere precocemente alla diagnosi: la conoscenza del proprio stato sierologico, difatti, permette un accesso immediato alle cure, offrendo la possibilità di mantenere una buona qualità di vita sino a poter giungere alla condizione di non rilevabilità – non trasmissibilità. La consapevolezza rappresenta uno dei principali strumenti di lotta al diffondersi del virus.
Per ulteriori info unitadistrada@coopcaps.it
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X