Bari, domani screening gratuito per HIV e HCV

20

In occasione dell’European testing week 2022 torna protagonista la prevenzione in piazza Umberto con l’unità di strada comunale  Care for People

BARI – Con la giornata di screening gratuito per HIV e HCV tornano le iniziative di prevenzione rivolte a tutta la cittadinanza: in occasione dell’European testing week 2022, domani, lunedì 16 maggio, dalle ore 19 alle 21, l’unità di strada Care for People, finanziata dall’assessorato comunale al Welfare e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S., sarà presente, in piazza Umberto.

A bordo dell’unità mobile, grazie alla collaborazione dei counselors volontari dell’associazione CAMA LILA di Bari e al contributo di Fondazione Puglia, impegnati nel progetto “Sportello test rapido – interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV”, chiunque potrà sottoporsi, in modo gratuito e anonimo, al test HIV salivare a risposta rapida.

Il presidio mobile fornirà inoltre informazioni sull’infezione, sulla modalità di trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla e gli operatori eseguiranno colloqui di counselling pre e post test.

Prima di effettuare il test si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione.

È molto importante giungere precocemente alla diagnosi: la conoscenza del proprio stato sierologico, difatti, permette un accesso immediato alle cure, offrendo la possibilità di mantenere una buona qualità di vita sino a poter giungere alla condizione di non rilevabilità – non trasmissibilità. La consapevolezza rappresenta uno dei principali strumenti di lotta al diffondersi del virus.

Per ulteriori info unitadistrada@coopcaps.it