«Il Carnevale rappresenta uno dei momenti più autentici di comunità per Alberobello – dichiara il Sindaco Francesco De Carlo –. Con “Luci d’Artista” vogliamo lanciare un messaggio forte: la luce non è soltanto un elemento scenografico, ma un simbolo di speranza, unità e futuro. In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, ritrovarsi insieme significa rafforzare il senso di appartenenza e guardare avanti con fiducia».
In un frangente storico segnato da incertezze e ombre, il Carnevale – nella sua dimensione più autentica di condivisione, collaborazione e cooperazione – si fa faro di speranza per l’intera comunità. La festa assume quest’anno un significato ancora più profondo: ricorre infatti l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, il Santo che chiamava “fratello” il sole e “sorella” la luna. Il suo messaggio, straordinariamente attuale, invita alla pace, alla solidarietà e al rispetto del creato, valori che trovano nel Carnevale un’occasione concreta di espressione collettiva.
Venerdì 13 febbraio | ore 17.00 – 19.30 | Veglioncino di Carnevale presso il Centro Polivalente
A cura dell’Isola del Sorriso, il primo appuntamento sarà all’insegna del divertimento con il Carnival Party promosso e organizzato dall’associazione. I bambini, accompagnati dai loro genitori o da un tutore, si immergeranno nell’atmosfera carnevalesca animata dalle mascotte e dallo spettacolo di bolle, tra musica, giochi e intrattenimento.
Un’anteprima pensata per accendere non solo le luci della città, ma anche lo spirito di partecipazione condivisa, accompagnando la comunità verso la grande festa della domenica.
Domenica 15 febbraio | ore 15.00 | Festa di Carnevale in Largo Martellotta
Il momento centrale del Carnevale si terrà domenica 15 febbraio alle ore 15.00 in Largo Martellotta, con un pomeriggio di festa e animazione aperto a cittadini e visitatori, promosso dalla Basilica dei SS Cosma e Damiano con la collaborazione delle Associazioni parrocchiali e di solidarietà, delle Associazioni culturali, di categoria e delle Scuole dell’Infanzia.
Il programma prevede la sfilata dei gruppi mascherati con la musica e l’animazione di Fabrizio Zaccaria e la coinvolgente energia della street band “Assurd Batukada”, pronta a riempire il centro cittadino di ritmo, colori e allegria. Spettacolo, musica e creatività si uniranno in una giornata dedicata alla meraviglia e alla condivisione.
«Come amministrazione abbiamo sempre dato grande importanza alla promozione di eventi gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie – sottolinea l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni, Valeria Sabatelli – perché crediamo che la cultura e i momenti di festa debbano essere accessibili a tutti. Anche il Carnevale alberobellese nasce con questo spirito: offrire occasioni di condivisione, crescita e divertimento, valorizzando il nostro territorio e mettendo al centro i più piccoli, protagonisti autentici della comunità».
Il Carnevale di Alberobello si conferma così un incontro tra arte, fede, memoria e partecipazione sociale: due appuntamenti per riscoprire insieme il valore della comunità e della speranza, lasciandosi guidare da quella luce che unisce, illumina e genera futuro.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X