Bari, scoperta la targa di riconoscimento al Rotary per murales dedicato al parco di via Gargasole

45

targa murales garga

Il tutto questo pomeriggio

BARI – Questo pomeriggio l’assessora Carla Tedesco, insieme al Dott. Roma per il Rotary club di Bari Castello, hanno scoperto la targa di riconoscimento apposta sul muro ubicato all’incrocio tra corso Benedetto Croce e via Gargasole dove è stato realizzato un murales nell’ambito del progetto “Garga”, il laboratorio di arte urbana curato dall’associazione culturale Pigment Workroom e sostenuto proprio dal Rotary.

Sulla scia dell’attività di street art che Pigment Workroom sta già portando avanti all’interno del Parco urbano Gargasole, all’interno della ex Caserma Rossani, dipingendo murales sui muri perimetrali del giardino, il Rotary club Bari Castello ha voluto sostenere un vero e proprio percorso formativo per i ragazzi del quartiere, selezionati con la collaborazione del Centro servizi per le famiglie di Carrassi-San Pasquale, che hanno lavorato durante lo scorso mese di giugno, sotto la guida dei tutor di Pigment, alla realizzazione di un’opera di street art che darà maggiore visibilità all’accesso al parco.

Il tema conduttore è stato quello della natura, con l’idea di riprodurre sui muri gli alberi piantati dai cittadini all’interno del parco e poi chiedere a tutti i giovani writers di adottare l’opera finale e prendersene cura affinché il muro non sia più oggetto di atti vandalici.

Attraverso la creazione del murales si darà maggiore visibilità alla presenza del parco nella zona, oltre che rendere alcuni ragazzi del quartiere protagonisti di un intervento artistico e di rigenerazione urbana.